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Addebito Errato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. G.

A: DOLOMITI ENERGIA

11/12/2022

Buongiorno,errato addebito sulla fattura di Agosto 2022 e mancata verifica da parte del Gestore.A seguito della Fatturazione e immediata mia contestazione sul consumo indicato non è stato fatto nulla se non la presa in carico del problema. Solo dopo il non saldo della fattura contestata, mi è stato comunicato di contattare il nuovo gestore e mi è stato intimato il pagamento della fattura contestata. non è mai stato preso un contatto telefonico con il sottoscritto e tantomeno dato ragione del perché la fatturazione fosse stata fatta con un consumo di molto superiore al reale arrivando a Intimarmi il pagamento tramite raccomandata.Da parte mia ho provveduto a contestare immediatamente l'importo per me inesatto (da inizio anno ho istallato impianto fotovoltaico che mi indica i consumi della rete e quelli dell'impianto in modo preciso, lo dimostrano le fatture precedenti che riportavano gli stessi dati del sistema. Ho sollecitato più volte tramite mail di chiarire l'errore e disponibilissimo a pagare il dovuto senza avere un reale riscontro da parte del servizio clienti del gestore che mi indicava di rivolgermi al nuovo gestore.ribadisco la mia volontà a saldare il dovuto solo dopo aver accertato l'esattezza dei dati (ho il contattore elettronico per cui i dati sono sempre disponibili anche per il gestore)riporto n. di protocollo del reclamo 2022_234491ringrazio anticipatamente per ciò che verrà fatto

Messaggi (2)

DOLOMITI ENERGIA

A: M. G.

12/12/2022

Gentile Cliente,La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2022_323888 RE:RECLAMA FACILE: Addebito Errato - (CPTIT01671995-06) è stata presa in carico da Dolomiti Energia.La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2022_323888 all'interno dell'Oggetto.Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostro sito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci.GrazieDolomiti EnergiaWeb: s:www.dolomitienergia.itHydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di piùNote-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie

DOLOMITI ENERGIA

A: M. G.

16/01/2023

Rif. Pratica: 2022_323888Riferimento organizzativo: CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte/Enrica T.in riferimento alla Sua segnalazione di data 11.11.2022 siamo a comunicarLe che la fattura n. 42204241934 di data 22/09/2022 pari ad Eur 274,27, riferita all'utenza di Energia Elettrica per il punto di fornitura POD: IT001E40216893 è stata calcolata sulla base di letture stimate inviate dal Suo distributore, E-DISTRIBUZIONE SPA, ad oggi la lettura di cessazione di data 31.08.2020 non risulta rettificata.La informiamo che avendo effettuato un cambio fornitore in data 31.08.2020 per l'utenza di Energia Elettrica la richiesta di rettifica delle letture di switch-out ( letture uscente) deve essere inoltrata al nuovo venditore.Quest'ultimo effettuerà la procedura di modifica sul Portale del Distributore competente, il quale rettificherà le letture in nostro possesso permettendoci di emettere una fattura di conguaglio.In considerazione del tardivo riscontro al Suo reclamo provvederemo all'accredito in fattura di ulteriori Eur50,00 euro per mancato rispetto dei tempi di risposta (Delibera 413/2016/R/com dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)La fattura n. 42204241934 risulta a noi dovuta in quanto calcolata sulla base delle letture inviate dal Distributore E-DISTRIBUZIONE SPA.Per ulteriori informazioni relative a questo documento, La invitiamo a scrivere all'indirizzoreclami@dolomitienergia.it, citando il riferimento pratica sopra indicato.Per ogni altra richiesta il nostro Customer Care è disponibile ai seguenti riferimenti:Cliente Famiglianr. verde 800.030.030 (8:00 - 22:00 dal lunedì al venerdì - 8:00 - 20:00 il sabato)mail: clienti.casa@dolomitienergia.itarea riservata:myDolomiti.dolomitienergia.it Sul nostro portale www.dolomitienergia.it troverà tutte Le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi.Cordiali salutiDolomiti Energia S.p.A.delib. 501/14/R/comTIME: testo integrato servizi di trasmissione, distribuzione e misura di EEdelib. 654/15 RQDG: regolazione qualità servizi distribuzione e misura GASdelib. 574/13Sono previsti i seguenti indennizzi in caso di mancato rispetto degli standard di cui alla Delibera 413/2016/R/com dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 30 giorni solariTempo massimo di rettifica di fatturazione 60 giorni solariTempo massimo di rettifica di fatturazione 90 giorni solari (fatturazione quadrimestrale)Tempo massimo di rettifica didoppia fatturazione 20 gg solariNessun indennizzo se evasa entro i 30 ggNessun indennizzo se evasa entro i 60 ggNessun indennizzo se evasa entro i 90 ggNessun indennizzo se evasa entro i 20 gg25 Eur se evasa tra 31 e 60 giorni25 Eur se evasa tra 61 e 120 giorni25 Eur se evasa tra 91 e 180 giorni25 Eur se evasa tra 21 e 40 giorni50 Eur se evasa tra 61 e 90 giorni50 Eur se evasa tra 121 e 180 giorni50 Eur se evasa tra 181 e 270 giorni50 Eur se evasa tra 41 e 60 giorni75 Eur se evasa oltre i 90 giorni75 Eur se evasa oltre i 180 giorni75 Eur se evasa oltre i 270 giorni75 Eur se evasa oltre i 60 giorniL'indennizzo automatico, ove dovuto, sarà corrisposto al cliente finale entro 6 mesi dalla data di ricevimento da parte del venditore del reclamo scritto o della richiesta di rettifica di doppia fatturazione, ad eccezione dei clienti con periodicità di fatturazione quadrimestrale, per cui il termine è fissato in 8 mesi (art.21).Delibera 413/2016/R/com dell'ARERA Articolo 20Casi di esclusione del diritto all'indennizzo automatico20.1 Il venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità (inclusi quelli ulteriori di cui all'Articolo 17) sia riconducibile ad una delle cause di cui all'Articolo 18, comma 18.1, lettere a) e b).20.2 Il venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico: a) relativamente a reclami scritti aventi per oggetto le interruzioni prolungate o estese ai sensi dell'Articolo 53, comma 53.6 del TIQE b) nel caso in cui al cliente finale sia già stato corrisposto un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico nel medesimo anno solare c) in caso di reclami per i quali non è possibile identificare il cliente finale perché non contengono le informazioni minime di cui all'Articolo 8, comma 8.3.Delibera 413/2016/R/com dell'ARERA Articolo 18Cause di mancato rispetto degli standard specifici e generali di qualità18.1 Le cause di mancato rispetto degli standard specifici e generali di qualità sono classificate come di seguito: a) cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall'autorità competente, scioperi indetti senza il preavviso previsto dalla legge, mancato ottenimento di atti autorizzativi b) cause imputabili al cliente finale o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi c) cause imputabili al venditore, intese come tutte le altre cause non indicate alle precedenti lettere a) e b).Delibera 209/2016 (TICO) dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un'istanza di conciliazione.La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo.Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale.L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERAe si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web del Servizio di Conciliazione di ARERA:www.conciliazione.energia.it.Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Note-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie


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