indietro

Addebito non dovuto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. Z.

A: OPTIMA ITALIA

06/09/2023

Buonasera, Sono il signor Simone Zannoni, codice utente 626737 e ho sottoscritto il contratto Optima Super Mobile nel gennaio 2023. Vi scrivo in quanto vorrei aprire un reclamo per essere risarcito dei 15 € che mi sono stati addebitati in data 30/06/2023 mentre mi trovavo in Spagna in seguito a 5 chiamate effettuate verso un numero spagnolo, con il seguente numero: +34 644 54 29 54 tra le 19:05 e le 19:14, come riportato nell’Excel Dettaglio traffico.xls che un vostro operatore mi ha gentilmente fornito). Da quanto ho letto nel vostro documento Roaming.pdf la tariffa applicata da Zona 1 verso Zona 1 è analoga alla tariffa dell’offerta nazionale che ho sottoscritta e quindi 0 €, così come rimarcato anche nel sito ufficiale dell’Unione Europea in materia di Roaming quando si chiama in zona UE verso un altro paese in zona UE come la Spagna, disponibile anche al seguente link: https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/internet-telecoms/mobile-roaming-costs/index_it.htm#:%7E:text=Quando%20esci%20dal%20tuo%20paese,se%20fossi%20nel%20tuo%20paeseTuttavia, per errore, mi è stata applicata la tariffazione internazionale (3€ al minuto a chiamata), motivo per il quale ritengo di essere in credito di 15€. Attendo vostro riscontro.Cordiali saluti,Simone Zannoni

Messaggi (4)

OPTIMA ITALIA

A: S. Z.

05/10/2023

Gentile Cliente,in seguito alla segnalazione ricevuta dal Servizio Clienti il 22/09/2023, relativa all'offerta Optima Super Mobile, dopo le opportune verifiche comunichiamo che:le tue chiamate non sono in "roaming" ma si tratta di "chiamate internazionali" in quanto, si verifica la condizione di roaming quando una SIM italiana all'estero chiama un numero italiano (numero italiano che può trovarsi anche all'estero).Nel caso specifico, si tratta di chiamata internazionale in quanto SIM italiana (Optima) ha effettuato chiamata verso un numero non italiano, tuttavia la chiamata è stata effettuata senza anteporre il prefisso, che invece segnali, +34infatti le chiamate sono state effettuate verso il prefisso appartenente alla Nuova Zelanda, come indicato di seguito: (644542954) +64 prefisso internazionale e prefisso 45Prefisso: 045 (+6445)Città/Paese o Regione:Wellington, Valle dell'HuttNazione: Nuova ZelandaAotearoa.Tale prefisso appartiene alla ZONA D, pertanto la tariffazione risulta congrua rispetto al Documento dettagli costi presente sul sito Optima.Tuttavia, in un'ottica di attenzione al cliente, è stata effettuata ricarica di euro 15 in data 20/09/2023.Grazie e buona giornata.L'operatore che ha gestito la pratica è Simona 453.

S. Z.

A: OPTIMA ITALIA

06/10/2023

Buongiorno,Grazie per il gentile riscontro. Purtroppo avevo vagliato questa possibilit&#224 dopo aver visto che mi erano stati scalati 15€ dal credito ma sinceramente la reputavo una lontana possibilit&#224 visto che mi aspetterei che il prefisso venga anteposto automaticamente nel momento in cui si chiama verso il paese in cui ci si trova (quando sono in Italia ad esempio non metto mai il prefisso +39 davanti ai numeri che chiamo, siano essi fissi o mobili). Comunque vi ringrazio per aver analizzato e compreso il disguido che si &#232 venuto a creare. Solo un dubbio mi rimane: voi fate riferimento alla zona D come quella a cui afferisce la Nuova Zelanda, per&#242 dal documento di cui sono in possesso sono menzionate solo le zone A, B e C (resto del mondo per quest&#39ultima). Mi potete fornire il documento aggiornato per piacere? Grazie in anticipo e buona giornata

S. Z.

A: OPTIMA ITALIA

15/11/2023

Buongiorno,Non ho ricevuto alcun riscontro da parte vostra. Potete per favore condividere con me il documento aggiornato con le zone (inclusa la D) di cui mi avete menzionato? Grazie

OPTIMA ITALIA

A: S. Z.

21/11/2023

Gentile Cliente,in seguito alla segnalazione ricevuta dal Servizio Clienti, relativa all'offerta Optima Super Mobile per il servizio Mobile, dopo le opportune verifiche comunichiamo che:è stato allegato via mail il documento aggiornato relativo alle 'TARIFFE INTERNAZIONALI'.Si rettifica inoltre la precedente dove le chiamate da te effettuate venivano collocate nella zona 'D', in realtà appartenenti alla zona 'C' (resto del mondo).Grazie e buona giornata.L'operatore che ha gestito la pratica è Pasquale 4955.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).