Classifica aziende
- Reclami totali
- 98
- Numero di reclami *
- 19
- Reclami chiusi *
- 94%
- Tempo medio di risposta *
- 88 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
problemi di mal informazione
Buongiorno mi chiamo Begni Amedeo volevo inviare un reclamo nei confronti del signore che è venuto da me per i contratti di attivazione . Sono cliente optima da qualche mese con servizi di luce ,gas , telefono fisso, e tre sim per cellulari. Il vostro consulente il signor Michele Bellani subito dall'inizio mi ha informato che c'erano dei costi di attivazione dopo la firma dei contratti, comunque ho deciso di accettare ugualmente. Ora mi trovo che mia figlia che ha in dotazione una delle tre sim dei cellulari e si trova in Spagna scopre che ha a disposizione solo un giga di internet per l'estero, cosa di cui noi no eravamo stati informati altrimenti oggi non saremmo clienti optima. Chiedo che possiate provvedere a sistemare questa cosa o mi troverò costretto a tornare ai vecchi operatori.
problema con richiesta bollette del 2020 2021 optima
ho ricevuto una richiesta dallo studio D&d srls per bollette da OPTIMA del 2021 2022. La richiesta e' di euro 85,08. Non devo nulla a questa compagnia che mi ha creato notevoli danni. Pagato inoltre quanto richiesto dai successivi fornitori in virtu' del CMOR E DUNQUE NON HA NULLA A RICHIEDERE. Roberta Tavella
Elusione rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita
Oggetto: Elusione del rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita Scriviamo in qualità di ex rivenditore Optima. Avendo noi esercitato nei tempi previsti il recesso da un contratto di fornitura elettrica per il nostro stesso negozio che avevamo sottoscritto con quest'azienda, Optima a sua volta ha cessato il contratto di rivendita dei loro servizi che l'azienda stessa aveva sottoscritto con noi; fin qui nulla da obiettare però Optima, avendo disabilitato sui propri sistemi e contestualmente alla cessazione del contratto di rivendita per impedire di commercializzarle in seguito 27 SIM Optima residue e giacenti nel nostro magazzino ma avendoci anche addebitato durante il periodo di vigenza del contratto di rivendita € 80 per la spedizione in unico collo di 40 SIM (di cui 13 da noi nel frattempo vendute) ovvero € 2 di spedizione per ogni SIM presente nel collo, ha in tal modo eluso il rimborso di queste 27 SIM la cui quota di spedizione ammontava ad € 27 × 2 = € 54 e che corrisponde al danno patito non potendo più commercializzare tali SIM (disabilitate da Optima) e ciò, ribadiamo, a seguito di cessazione del contratto di rivendita esercitata da Optima stessa. Il fatto è stato segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con Segnalazione n. W00136490 del 23/06/2025 22:22
Elusione rimborso di SIM residue (disabilitate per cessazione rivendita)
Scriviamo in qualità di ex rivenditore Optima. Avendo legittimamente esercitato il recesso entro i termini previsti da un contratto di fornitura elettrica per il nostro stesso negozio che avevamo sottoscritto con quest'azienda, Optima ha deciso a sua volta di cessare il contratto di rivendita dei loro servizi sottoscritto con noi e fin qui nulla da obiettare però così Optima, avvalendosi di una condizione contrattuale che ha comportato in questo caso che non avvenisse il rimborso in particolare di 27 SIM Optima residue e giacenti nel nostro magazzino in quanto prive di valore avendoci però in precedenza addebitato ben € 80 per la spedizione di 40 SIM ovvero € 2 di spedizione per ogni SIM contenuta nel pacchetto dell'unica spedizione effettuata, ha fatto sì che le 27 SIM, residue e disabilitate da Optima per impedirne la rivendita e la cui quota di spedizione ammontava quindi ad € 27 × 2 = € 54, ci causassero per l'appunto una perdita di € 54 non potendo più commercializzare tali SIM (disabilitate da Optima) e tutto ciò, come ribadiamo, a seguito di cessazione contrattuale esercitata da Optima stessa.
TIM
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Dal 24.8.21 ho attivato l'offerta Tim Gold che include l'abbonamento Timvision, Dazn, Disney+Premium, Netflix ed Infinity (che pago due volte perchè la famiglia Berlusconi ogni anno mi fa pagare 39,00). In data 7.6.u.s. sono passato a Sky Wifi, anche per liberarmi di questi trofei mai visti quali Timvision, Disney ed Infinity. Con SKY ho chiesto l'attivazione di Netflix. E con Dazn mi abbonerò a parte. Ora la TIM, con la quale non si può mai parlare se non passando sotto le forche caudine del call-center, mi manda un messaggino (in verità ne manda migliaia con offerte trabocchetto) in cui si dice: l'offerta rimarrà attiva anche dopo la disattivazione della linea TIM. Potrai continuare a fruire dei servizi inclusi. L'offerta continuerà ad essere addebitata nella fattura TIM alle medesime condizioni economiche. Buona visione da Timvision. Io nel 2021 ho acquistato il blocco Tim Gold ed ora ritengo sia mio diritto uscire dal blocco azzerando tutto e non portarmi dietro offerte che non mi hanno mai interessato e non mi interessano e soprattutto Mediaset Infinity che pago due volte(7,99 mese a Tim e 39,00 anno alla famiglia Berlusconi, dalla quale non sono riuscito mai a liberami perchè si accusano vicendevolmente). IO VOGLIO CHIUDERE CON TIM E PAGARE SOLO LA FATTURA SKY. SAPPIA TIM CHE NON HO FIRMATO ALCUN CONTRATTO A VITA. DOMENICO CREA
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