Classifica aziende
- Reclami totali
- 99
- Numero di reclami *
- 17
- Reclami chiusi *
- 94%
- Tempo medio di risposta *
- Non risponde
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Optima Italia
BUONGIORNO, ho un serio problema con un gestore di telefonia e internet: Optima S.p.a.. Vi spiego cosa succede. IN MERITO AL MIO CONTRATTO INTERNET, DAL QUALE HO FATTO RICHIESTA DI RECESSO COME RISULTA DALLE COPIE DEI DOCUMENTI CHE ALLEGO, VOGLIO SPECIFICARE QUANTO SEGUE: 1. IL SERVIZIO NON E' MAI STATO ATTIVATO 2. NON POTEVA ESSERLO IN QUANTO COME DA LORO RICHIESTO HO RISPEDITO AL MITTENTE IL MODEM IN DATA 9 LUGLIO 2025 3. HO INVIATO DOMANDA DI RECESSO DAL CONTRATTO, CHE RIPETO! NON E' MAI STATO ATTIVATO, COME RICHIESTO DAL LORO SERVIZIO CLIENTI, IN DATA 12 AGOSTO 2025 4. HO RICEVUTO A SETTEMBRE, NONOSTANTE TUTTE LE MIE LAMENTELE, UNA FATTURA DI 26,50 EURO, SEMPRE PER UN SERVIZIO MAI RICEVUTO 5. LA FATTURA E' STATA ADDEBITATA SUL CONTO CORRENTE INSIEME ALLA FATTURA DEL SERVIZIO ENERGIA ELETTRICA PER IL QUALE PAGAVO CON BOLLETTINO POSTALE. SIC! 6. IL LORO SERVIZIO CLIENTI MI AVVISA CHE RICEVERO' ANCHE UNA FATTURA PER IL MESE DI SETTEMBRE, PER LA PROSECUZIONE DI UN SERVIZIO CHE RIPETO! NON HO MAI RICEVUTO PERCHE' MAI ATTIVATO 7. MI E' STATO COMUNICATO DAL LORO SERVIZIO CLIENTI CHE L'UTENZA QUALE? E' STATA CESSATA IN SEGUITO A MIE RIPETUTE RICHIESTE SOLO IL 26 SETTEMBRE. PERTANTO CHIEDO CHE POSSO FARE PERCHE' MI VENGA RESTITUITA LA SOMMA DI 26,50 INDEBITAMENTE ADDEBITATA D ED EVENTUALMENTE ANCHE LA SOMMA CHE MI VERRA' ADDEBITATA NELLA PROSSIMA VENTILATA FATTURA. VI CHIEDO COME POSSO TUTELARMI? COSA POSSO FARE PER FAR CESSARE LE MOLESTIE E, SOPRATTUTTO, IL DANNO ECONOMICO E MORALE? GRAZIE PER L'ATTENZIONE CHE AVRETE VOLUTO DEDICARMI. SALUTI.
problemi di mal informazione
Buongiorno mi chiamo Begni Amedeo volevo inviare un reclamo nei confronti del signore che è venuto da me per i contratti di attivazione . Sono cliente optima da qualche mese con servizi di luce ,gas , telefono fisso, e tre sim per cellulari. Il vostro consulente il signor Michele Bellani subito dall'inizio mi ha informato che c'erano dei costi di attivazione dopo la firma dei contratti, comunque ho deciso di accettare ugualmente. Ora mi trovo che mia figlia che ha in dotazione una delle tre sim dei cellulari e si trova in Spagna scopre che ha a disposizione solo un giga di internet per l'estero, cosa di cui noi no eravamo stati informati altrimenti oggi non saremmo clienti optima. Chiedo che possiate provvedere a sistemare questa cosa o mi troverò costretto a tornare ai vecchi operatori.
problema con richiesta bollette del 2020 2021 optima
ho ricevuto una richiesta dallo studio D&d srls per bollette da OPTIMA del 2021 2022. La richiesta e' di euro 85,08. Non devo nulla a questa compagnia che mi ha creato notevoli danni. Pagato inoltre quanto richiesto dai successivi fornitori in virtu' del CMOR E DUNQUE NON HA NULLA A RICHIEDERE. Roberta Tavella
Elusione rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita
Oggetto: Elusione del rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita Scriviamo in qualità di ex rivenditore Optima. Avendo noi esercitato nei tempi previsti il recesso da un contratto di fornitura elettrica per il nostro stesso negozio che avevamo sottoscritto con quest'azienda, Optima a sua volta ha cessato il contratto di rivendita dei loro servizi che l'azienda stessa aveva sottoscritto con noi; fin qui nulla da obiettare però Optima, avendo disabilitato sui propri sistemi e contestualmente alla cessazione del contratto di rivendita per impedire di commercializzarle in seguito 27 SIM Optima residue e giacenti nel nostro magazzino ma avendoci anche addebitato durante il periodo di vigenza del contratto di rivendita € 80 per la spedizione in unico collo di 40 SIM (di cui 13 da noi nel frattempo vendute) ovvero € 2 di spedizione per ogni SIM presente nel collo, ha in tal modo eluso il rimborso di queste 27 SIM la cui quota di spedizione ammontava ad € 27 × 2 = € 54 e che corrisponde al danno patito non potendo più commercializzare tali SIM (disabilitate da Optima) e ciò, ribadiamo, a seguito di cessazione del contratto di rivendita esercitata da Optima stessa. Il fatto è stato segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con Segnalazione n. W00136490 del 23/06/2025 22:22
Elusione rimborso di SIM residue (disabilitate per cessazione rivendita)
Scriviamo in qualità di ex rivenditore Optima. Avendo legittimamente esercitato il recesso entro i termini previsti da un contratto di fornitura elettrica per il nostro stesso negozio che avevamo sottoscritto con quest'azienda, Optima ha deciso a sua volta di cessare il contratto di rivendita dei loro servizi sottoscritto con noi e fin qui nulla da obiettare però così Optima, avvalendosi di una condizione contrattuale che ha comportato in questo caso che non avvenisse il rimborso in particolare di 27 SIM Optima residue e giacenti nel nostro magazzino in quanto prive di valore avendoci però in precedenza addebitato ben € 80 per la spedizione di 40 SIM ovvero € 2 di spedizione per ogni SIM contenuta nel pacchetto dell'unica spedizione effettuata, ha fatto sì che le 27 SIM, residue e disabilitate da Optima per impedirne la rivendita e la cui quota di spedizione ammontava quindi ad € 27 × 2 = € 54, ci causassero per l'appunto una perdita di € 54 non potendo più commercializzare tali SIM (disabilitate da Optima) e tutto ciò, come ribadiamo, a seguito di cessazione contrattuale esercitata da Optima stessa.
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