indietro

Addebito per cambio pneumatico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

F. D.

A: SICILY BY CAR

12/11/2024

Buongiorno, non ho ricevuto riscontro alla lettera di reclamo predisposta e consegnata al banco di Sicily by Car a Lamezia Terme aeroporto in data 2 settembre 2024, nonché all'invio dello stesso reclamo tramite il sito della compagnia (sezione Contatti) a ottobre 2024. La cifra, preventivamente bloccata sulla mia carta di credito in data 2 settembre, risulta ad oggi addebitata, nonostante non abbia ricevuto nessuna mail in cui mi si informa dell'esito del mio reclamo, cosa che, a quanto riferito dall'operatrice al banco SBC a Lamezia, sarebbe dovuto avvenire entro 5 giorni dalla data dello stesso come condizione necessaria, e che nessun addebito sarebbe stato effettuato senza una risposta da SBC nei tempi suddetti. A seguito della foratura estesa della gomma anteriore dx dell'auto noleggiata, causata dall'accostamento a un marciapiede sbeccato in località Vibo Valentia, e mancando nell'auto il pneumatico di riserva (c'era il kit riparazione, del tutto inutile in caso di foro abbastanza esteso), abbiamo provveduto alla sostituzione a nostre spese della gomma presso un gommista a Vibo, che in mancanza di gomme CEAT analoghe a quelle montate sull'auto, ha montato una gomma Continental. Nei restanti giorni di noleggio abbiamo girato ed effettuato telefonate presso gommisti di tutta la Calabria, senza trovare alcuna disponibilità di gomme CEAT,e abbiamo ripetutamente contatto la sede di SBC di Reggio Calabria dove avevamo ritirato l'auto, per informarli dell'accaduto. Riteniamo dunque scorretto un addebito a tal punto oneroso (circa 300 euro), dopo aver già speso i soldi della sostituzione della gomma, in quanto non è nostra responsabilità se le gomme CEAT sono introvabili e se la qualità della gomma montata è stata giudicata insufficiente dal personale SBC al momento della restituzione dell'auto. Inoltre, SBC non ha rispettato le istruzioni che ci ha fornito, in quanto non ci ha contattato né informato della mancata accettazione del reclamo, effettuato nelle modalità e tempi raccomandati da SBC stesso in occasione della restituzione dell'auto.

Messaggi (2)

SICILY BY CAR

A: F. D.

12/11/2024

Gentile Sig.ra De Paula, Con la presentedesideriamo specificare che il veicolo è stato fornito alla scrivente società con il kit di riparazione gomme direttamente dalla casa produttrice.Giova precisare che alcune vetture presentano una ruota o un ruotino di scorta, altri il kit di riparazione gomme. Confermiamo, tuttavia, che il veicolo da Lei noleggiato dispone di tutte le dotazioni, obbligatorie e non, previste per legge. Desideriamo altresì chiarire che l'evento di sinistro stesso non è affatto sintomo di negligenza da parte delnostro personale operativo, salvo non essere dimostrabile l'opposto (in conformità all'art.1588 del cod.civ. e all'art.2.4 delle Condizioni Generali di Contratto). Ci risulta invece che Lei abbia prelevato un veicolo inottime condizioni. Inoltre non ci risultaalcun addebito a Suo carico per danni, ad oggi effettuato, mediante la Sua carta di credito. Ci risulta aperta in data 02/09/2024 una pre-autorizzazione di €300.00 sulla Sua carta (non un incasso) a titolo cautelativo ma mai incassata. Anzi, scaduta dopo 30gg dall'apertura. L'unico incasso ad oggi effettuatoè relativo agli extra da Lei sottoscritti all'atto del noleggio. Non avendo Lei sottoscritto la clausola contrattuale Pai Plus, Sicily by Car non può farsi carico delle spese derivate dallasostituzione del pneumaticodifforme (per il codice della strada i pneumaticidevono essere uguali sul medesimo asse)avendoLe fornito all'atto del noleggio un veicolo in buone condizioni. Nella fattispecie per quanto stabilito dalle condizioni generali di contratto: art.2.6Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo e le chiavi presso gli uffici del Locatore entro la data indicata a pag. 1 del contratto di noleggio, con i medesimi accessori e nel medesimo stato in cui gli è stata consegnata. Stante quanti sopra, ci rincresce non poter accogliere il Suo reclamo, cordialmente, Ufficio Reclami/Complaints Department _____________ mail:customer.service@sbc.it web:www.sicilybycar.it Follow us

F. D.

A: SICILY BY CAR

12/11/2024

Grazie della risposta. Con il mio reclamo non pretendevo il rimborso del costo del pneumatico da me sostituito, bensì la conferma che l'addebito di 300 euro bloccato sulla mia carta al momento della riconsegna in data 2 settembre 2024 non fosse stato addebitato, cosa che la vostra risposta di oggi mi conferma. Perciò vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Richiesta di assistenza 12 dicembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).