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ADDEBITO SPESE RIPARAZIONE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

V. A.

A: SICILY BY CAR

21/07/2025

Buongiorno, ho un contenzioso con Sicily by Car che addebita sulla mia carta il costo di riparazione di una frizione che era già problematica nel momento della consegna dell'auto a Napoli Centrale. Appena ci siamo accorti del problema (non impediva di guidare l'auto ma si capiva che non era perfetta) abbiamo avvisato gli uffici il giorno successivo (perché poco dopo aver preso l'auto la sede di Napoli ha chiuso alle 19.30) e ci hanno cambiato il mezzo agli uffici di Lamezia dove abbiamo portato autonomamente il mezzo e ci hanno cambiato la macchina, senza fare nessuna osservazione. Contesto assolutamente l'addebito sulla carta di una riparazione danno che era preesistente al mio noleggio, un comportamento poco onesto.

Messaggi (2)

SICILY BY CAR

A: V. A.

21/07/2025

Gentile Sig.ra Adorni, Abbiamo attentamente esaminato tutte le Sue segnalazioni, effettuando le necessarie verifiche con il nostro Ufficio di Napoli. Ci è stato confermato che il veicolo Le è stato consegnato in buone condizioni generali e che eventuali danni preesistenti sono stati regolarmente documentati nel verbale di consegna (check-out), da Lei sottoscritto per accettazione. In merito alla Sua dichiarazione circa la presenza di anomalie al momento del ritiro, ci risulta che non siano state segnalate problematiche o difetti al momento della presa in carico del veicolo. Desideriamo inoltre sottolineare che le problematiche riscontrate successivamente – in particolare quelle relative alla frizione e al volano –si manifestano solitamente con sintomi evidenti fin dai primi utilizzi. In tali circostanze, il veicolo avrebbe potuto essere prontamente restituito presso il medesimo ufficio. Successivamente al rientro del mezzo, il veicolo è stato sottoposto a un controllo tecnico in officina. La diagnosi effettuata, confermata anche dai nostri periti, ha evidenziato un danneggiamento del kit frizione, non riconducibile a un vizio di fabbricazione, bensì a un utilizzo improprio. Considerata anche la percorrenza chilometrica da lei effettuata (oltre 400km), riteniamo inverosimile che il danno fosse preesistente. Desideriamo infine richiamare quanto previsto all’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Noleggio, secondo cui, In conformità a quanto previsto dall’art. 1588 cod. civ, il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore di qualsiasi danno, per qualsiasi ragione occorso all’autoveicolo, qualora non provi che il danno sia accaduto per causa non imputabile al Cliente medesimo Inoltre, indipendentemente dalle coperture accessorie eventualmente acquistate, restano a carico del cliente i danni causati alle parti meccaniche derivanti da un uso non corretto del veicolo, nonché ad altri elementi e accessori specificamente elencati. Alla luce di quanto sopra, siamo spiacenti di doverLe comunicare che non è possibile accogliere la Sua richiesta di esonero dal pagamento dei danni rilevati. Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e Le porgiamo cordiali saluti. Ufficio Reclami/Complaints Department _____________ mail:customer.service@sbc.it web:www.sicilybycar.it Follow us ---------- Forwarded message --------- Da: Info Sicily by Car sbc@sbc.it Date: lun 21 lug 2025 alle ore 14:17 Subject: Re: ADDEBITO SPESE RIPARAZIONE To: Customer Service reclami@sbc.it Ufficio prenotazioni – Booking office _____________ tel.+39 0916390111 mail:prenotazioni@sbc.it web:www.sicilybycar.it seguici su: _____________ L’ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 20.00, Sabato dalle 09.00 alle 19.00, Domenica dalle 09.00 alle 20.00. Durante i giorni festivi gli orari potrebbero subire variazioni - The office is open from Monday to Friday from 08.00 to 20.00, Saturday and Sunday from 09.00 to 19.00 . During bank holidays working hours may change.

V. A.

A: SICILY BY CAR

21/07/2025

Buongiorno, non è esattamente come si sono svolte le cose. Abbiamo ritirato la macchina nel tardo pomeriggio dell'11/06, e quando abbiamo imboccato la tangenziale ci siamo accorti che non era in perfette condizioni ( è vostro dovere consegnarla funzionante, io quando la noleggio come posso fare a capire se ha qualche difetto di guida se non, appunto, guidando?) e a questo punto non potevamo più riconsegnare perché ormai passato l'orario di apertura della vostra sede di Napoli - 19.30. Abbiamo chiamato il vostro ufficio il giorno successivo , spiegato il problema e ci è stato detto di riportare la macchina a Lamezia quindi il kilometraggio è ANCHE parte delle vostre indicazioni. Inoltre il danneggiamento alla frizione lo abbiamo appunto segnalato noi e ci è stato fatto un cambio auto esattamente per questo. Non era il tipo di danneggiamento che voi ci contestate (macchina prelevata con carro attrezzi) perché altrimenti non avremmo potuto riconsegnarvela a Lamezia secondo le VOSTRE indicazioni. Certo, abbiamo fatto dei kilometri, parte per raggiungere il nostro hotel la sera del noleggio quando la vostra sede era già chiusa e buona parte per riportare la macchina ai vostri uffici di Lamezia, come da vostra richiesta, non era nemmeno sulla strada che avevamo da fare e abbiamo perso un giorno per fare quel viaggio. Come si fa a sapere se, quando firmo il voucher di noleggio, l'auto è in buone condizioni? Apro il cofano e controllo io la frizione? E' vostro dovere e vostra attenzione dare macchine in buono stato (la nostra era anche mal lavata) e non addebitare arbitrariamente danni meccanici di noleggi pregressi al cliente successivo. Tutto questo sembra una mancanza di professionalità del vostro ufficio a Napoli Centrale che poi non è nemmeno riuscito a dirci come e cosa fare nel momento in cui abbiamo comunicato la difficoltà con quella frizione. Se c'era da recriminare nel nostro comportamento era da fare nel momento in cui abbiamo restituito la prima macchina - tra l'altro fatto in data 13/07 e la vostra fattura di riparazione del 26/06. E' da ammettere che la fiducia che si ripone in chi noleggia in questo caso viene meno, io mi sono fidata dello stato dell'auto che mi consegnate o uscendo dopo il noleggio devo fare un giro dal meccanico per vedere che non ci sia qualcosa che non va? Mi sembra tropo facile da parte vostra che avete una carta di credito del cliente accessibile, addebitare costi che non erano responsabilità della guida nostra.

Richiesta di assistenza 20 agosto 2025

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