Data: 12/03/2025
Il giorno 20/02 u.s. prenoto sul sito www,costacrociere.it una minicrociera di 4gg con partenza il 07/04/2025 da Savona per Barcellona e Marsiglia. Durante tutto il processo di prenotazione l'unico riferimento alle penali per recesso del passeggero sono quelle indicate nel documento "Informativa Precontrattuale". In data 22/02 u.s. mi viene inviata la Conferma della Prenotazione (n. 33487859) con allegate le " Condizioni Generali di Contratto".
Dovendo annullare la crociera per sopraggiunti motivi di salute, provvedo a comunicare la volontà di recesso il 06/03, quindi con un preavviso di oltre 30 gg. sulla data di partenza.
In base alla "Informativa Precontrattuale" la penale da applicare sarebbe del 25% , mentre secondo le "Condizioni Generali di Contratto" la penale sarebbe del 20%.
Costa Crociere mi comunica invece che la penale è del 100%, senza dare indicazioni su dove è indicato tale valore. Il giorno 07/03, dopo mie insistenze, provvede a cancellare la mia prenotazione, addebitandomi il 100% della penale.
Ad oggi, non ho ancora ricevuto chiara indicazione di dove sia indicato, durante tutto l'iter di prenotazione, l'importo della penale del 100%.
F. Ferrari