indietro

Applicazione tariffa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. U.

A: DOLOMITI ENERGIA

20/03/2023

Nella fattura relativa al periodo novembre-dicembre 2022, è stato applicato l'indice PFOR, mentre nella proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche di fornitura di gas naturale con decorrenza 1° ottobre 2022, risulta quanto segue: SPESA PER LA MATERIA GAS NATURALE – La spesa per la materia gas naturale comprende le seguenti componenti: Corrispettivo Gas, Corrispettivi di Commercializzazione.CORRISPETTIVO GAS (€/Smc) Fino al 30/09/2023PSV-DA + 0,1190L’offerta prevede l’applicazione di un Corrispettivo Gas variabile in base all’indice PSV-Day Ahead (PSV-DA) Heren Mid corrispondente al prezzo del gas all’ingrosso al Punto di Scambio Virtuale (PSV). L’indice è calcolato mensilmente come media aritmetica delle quotazioni giornaliere “Heren Price” espresse in €/MWh e convertite in €/Smc. La quotazione Heren Price, espressa in €/MWh è calcolata come media aritmetica dei prezzi “Bid” e “Offer” pubblicati sotto il titolo “PSV Price Assesment” nel report “ICIS Heren European Spot Gas Markets” del più vicino giorno lavorativo secondo il calendario inglese. Il Corrispettivo Gas sarà pari a: PSV-DA + Spread il valore unitario dello spread è pari a 0,1190 €/Smc ed è invariabile fino al 30/09/2023. A titolo esemplificativo, il Corrispettivo Gas riferito al mese di aprile 2022 è stato pari a: 1,1908 €/Smc. Il Corrispettivo Gas ha raggiunto nel corso degli ultimi 12 (dodici) mesi un valore unitario massimo pari a 1,4738 €/Smc tale valore è riferito a marzo 2022. L'indice PFOR dei mesi di novembre-dicembre 2022 è notevolmente più elevato dell'indice PSV applicabile contrattualmente e la giustificazione dell'operatrice del servizio clienti dell'applicazione della tariffa precedentemente applicata ai sensi decreto Aiuti bis (il DL 115/2022), non appare consona allo spirito della norma, nata per salvaguardare le bollette degli utenti. Di fatto questa norma ha previsto uno stop alle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura gas e luce in aumento a salvaguardia degli utenti e non in diminuzione con danno dei clienti come operato dalla vostra società.Si chiede pertanto la rideterminazione del corrispettivo ed il rimborso del maggiore importo pagato in conseguenza dell'illegittima applicazione dell'indice da voi applicato in difformità di quanto da voi comunicato.Cordiali salutidott. Anselmo Ursitti

Messaggi (1)

DOLOMITI ENERGIA

A: A. U.

20/03/2023

Gentile Cliente,La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_082903 RE:RECLAMA FACILE: Applicazione tariffa - (CPTIT01753912-55) è stata presa in carico da Dolomiti Energia.La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_082903 all'interno dell'Oggetto.Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostrosito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci.GrazieDolomiti EnergiaWeb: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Please consider the enviroment before printing this emailNote-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).