indietro

Attesa di 4 ore sul treno per guasto

Chiuso Pubblico

TRENITALIA

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. P.

A: TRENITALIA

30/03/2023

Buongiorno, venerdì 24.03.2023 ho preso il treno (treno regionale dell’azienda svizzera FFS) delle 17:43 da Milano centrale diretto a Locarno. Il treno viaggiava in composizione ridotta per cui già era estremamente pieno e quindi molta gente, come me, è dovuta stare in piedi. Prima di partire l’altoparlante avvisa che il carico è troppo pesante e a chi ne ha la possibilità chiede di scendere. Finalmente il treno parte ma passati appena 7 minuti il treno si ferma per un guasto tecnico, neanche arriva alla prima fermata, Monza. Passa un’ora e siamo ancora fermi, in mezzo ai binari, senza possibilità di scendere. Allora avvisano che non sono riusciti a riparare il danno e che quindi hanno mandato l’SOS, dobbiamo ora aspettare che ci comunichino relativamente alla tempestività di un treno che arriverà in nostro soccorso. Passate tre ore arriva finalmente il treno che ci aggancia e ci viene detto che mancano 5 minuti alla partenza. Grande confusione per la direzione che prenderemo, prima dicono andiamo verso Greco Pirelli poi Monza poi di nuovo Greco e così via. Passati non 5, ma 40 minuti, alle 21:40 ca. il treno finalmente riesce a partire e arriva alla stazione di Greco Pirelli. Mai una comunicazione sulla previsione di un treno sostitutivo apposito o se invece risolta la situazione avremmo dovuto cavarcela da soli (grande incertezza sul come sarei riuscita ad arrivare a casa, cosa che mi ha stressato non poco). Ricapitolando, sono dovuta stare per 4 ore in piedi, insieme a un centinaio di persone, in un vagone senza aria. La gente che c’era dentro ha cominciato a impazzire. Io ad un certo punto sono scoppiata a piangere perché non ce la facevo più e non riuscivo neanche a controllarlo. Un paio di persone continuamente si mettevano a urlare come pazzi e a chiamare l’sos sul treno o polizia o non so che per lamentarsi incessantemente. Qualcuno si è sentito male e ha chiesto se c’era un medico. Qualcun altro stava quasi per svenire per cui si è dovuto sedere per terra. Una ragazza, perché voleva prendere un po’ d’aria quando è arrivato il macchinista che ha aperto una porta, ha finito per litigare con il macchinista ed è passata alla violenza, dandogli uno spintone e un pugno. Insomma una situazione insostenibile per tutti quanti e inaccettabile. Per cui chiedo che venga fatto qualcosa per risarcire queste persone, me compresa, che hanno dovuto sopportare una situazione del genere.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).