RECLAMO
a mercedes Italia
Buongiorno sono , proprietario dell'auto Mercedes Classe B Targata FY077VA acquistata presso la concessionaria Autotorino sede di Novara a novembre 2023 e consegnata a Torino filiale autotorino.
l'auto, dal primo giorno di consegna (dicembre 23) , già in fase di consegna da parte dell'addetto, ha manifestato un problema alla ventola del clima e quindi al climatizzatore stesso. quel giorno non mi fu neppure consegnata l'auto per essere ricoverata in officina e spostato il giorno di consegna dell'auto da me acquistata.
Da quel giorno di fatto non ha mai funzionato il climatizzatore. l'auto come potete voi stesso verificare dalla targa, ha subito decine di interventi di manutenzioni nelle officine mercedes di autotorino sedi di torino, Moncalieri e Novara oltre a un intervento in mercedes sede di Lecce.
ogni volta viene cambiato un componente o fatto interventi di riparazione al climatizzatore che di fatto non hanno mai risolto il problema. il clima non funziona.
l'auto non ha mai avuto un ricovero in officina senza che il capofficina non avesse riscontrato una o più problematiche e quindi componenti sostituiti o interventi fatti.
gia 3 diversi capofficina di autotorino mercedes hanno effettuato piu interventi all'auto e di lungo periodo ma senza risolvere la problematica.
prossimi giorni l'auto sarà nuovamente ricoverata perche dopo gli ultimi 2 interventi di febbraio e marzo 25 ad autotorino sede di Novara il clima non sempre funziona specie nel traffico con rumori di fruscio e compressore.
la problematica è sempre la seguente:
il climatizzatore non funziona, oppure ha periodi di funzionamento per poi smettere di funzionare.
nel traffico quindi con partenze e ripartenze (non stop e go inserito) e se fuori la temperatura è calda, il clima va completamente in tilt e non funziona.
il compressore o qualcosa di simile attacca e stacca e non esce aria durante questo periodo. ad ogni ripartenza da ferma si sente lo stacco del clima per riprendere poco dopo ma fini al prossimo stop.
in autostrada o strade veloci sembra funzionare meglio ma gia piu di una volta dopo qualche ora ha smesso di funzionare specie in estate con temperature esterne elevate e per questo ha subito vari interventi.
sempre presenti dall'inizio di accensione numerosi rumori di fruscii, fischi, e attacco stacco di qualche componente costante durante la guida da rendere appunto la guida poco piacevole e rumorosa.
A volte dopo aver acceso il clima su auto, non succede nulla, sono dopo circa 10/15 minuti di guida inizia ad uscire l'aria indipendentemente dalla temperatura esterna come se il clima auto fosse in tilt per poi riprendersi successivamente.
l'auto ha garanzia certifield mercedes e quindi sono interventi in garanzia. ma quando ad ottobre 2025 scadra la garanzia e chi si farà carico di questo stesso problema che va avanti dal giorno di vendita? non certo io poiche il problema è sempre lo stesso e non certo sopraggiunto.
segnalo il comportamento poco chiaro e professionale di autotorino che non risolve la problematica e effettua interventi tampone che gia vanno avanti da quasi 2 anni e appunto non vorrei che si arrivasse a fine garanzia per sollevare poi una problematica di pagamenti futuri.
autotorino ha nel contratto di vendita l'art. 9 che indica che se una macchina è da loro venduta difforme da quanto dichiarato il contatto si puo recidere.
io usufruiendo di questo articolo già con 2 pec ho inviato a autotorino la richiesta di recessione del contratto perche ho il documento che l'auto veniva consegnata da loro in perfetto stato uso con clima funzionante, mentre in loro sede di consegna il loro incaricato gia riscontrava la problematica e l'auto non veniva neppure consegnata quindi problematica gia accertata dal venditore stesso mercedes.
a queste pec autotorino con comportamento omissivo non dava alcuna risposta e non evade la mia pratica ne in modo positivo ne in diniego, omettendo atti dovuto dal loro contratto.
preciso che contatto regolarmente il centro servizi di mercedes Benz tramite call center il quale è al corrente di tutta la situazione che aggiorno costantemente.
PERTANTO
per quanto sopra indicato chiedo a mercedes Italia di intervenire in merito alla problematica indicata sull'auto che, a causa di questo danno ad oggi ho anche solo percorso solo circa 10.000 km in quasi 2 anni perchè oltre ad essere sempre ricoverata anche per mesi interi, inoltre non posso viaggiare per il problema al clima avendo un disabile e bimba neonata a bordo.
ho acquistato una mercedes con un evidente problema che ne compromette il piacere e confort di guida e non rispetta i requisiti di efficienza per come è stata venduta con relativo prezzo.
si chiede a mercedes di ritirare l'auto per evidente problematiche non risolvibili che già 3 capofficina diversi e decine di interventi non hanno risolto e quindi tramite autotorino o altra concessionaria di sostituirmi l'auto con una equivalente,
questo anche in considerazione che io per i fatti narrati mi sento vittima di truffa per la vendita di un auto mercedes non conforme a quanto dichiarato, con una problematica che non viene riparata da anni e si va avanti solo perche ancora in garanzia o forse non riparabile creandomi danno personale e economico.
si chiede inoltre di rispondere formalmente alla seguente domanda:
al termine della mia garanzia Certifield con mercedes in atto fino a ottobre 2023, chi pagherà gli interventi di riparazione del clima che hanno avuto inizio il giorno di vendita e non sono ancora conclusi?
si resta in attesa di riscontro
distinti saluti