Spett. Group PSA ITALIA S.P.A. Via Plava 80 10135 Torino TO
In data Maggio 2024 mia figlia ha ricevuto una lettera raccomandata di pari oggetto da parte di Group PSA Italia S.P.A. avente per oggetto: Azione di richiamo per airbag Takata, con avvertimento di sospendere la guida per il rischio che gli airbag avrebbero potuto determinare, quindi con pericolo di gravi lesioni o morte. Premetto che già, con una lettera precedente (mese di Novembre/Dicembre 2023 non ricordo bene) mia figlia era stata invitata a presentarsi presso un'officina autorizzata Citroen per procedere al controllo ed eventuale sostituzione degli airbag, senza avvertimento di sospensione della guida. Nel mese di Gennaio 2024 ci siamo recati con la lettera in mano presso l'officina più vicina. Registrato il tutto in officina ci hanno detto che non appena i pezzi da sostituire sarebbero arrivati ci avrebbero informati per procedere all'intervento.
La domanda nasce spontanea: dopo mesi di attesa, con il rischio che gli airbag difettosi potevano già determinare gravi conseguenze, il minimo che la società PSA possa fare, è non creare ulteriori disagi alla propria utenza mettendo a disposizione un'auto sostitutiva o qualsiasi altra soluzione così da poter continuare l'attività lavorativa e non, senza gravi disagi anche perchè i tempi si prevedono non brevi.
Un' ultima importante segnalazione che voglio fare è l'esito della registrazione dell'autovettura che bisognava fare, per avviare l’iter di sostituzione degli airbag, tramite un link segnalato nella lettera ricevuta. A seguito della registrazione, dopo aver inseriti tutti i dati richiesti, si doveva ricevere un codice numerico o alfanumerico (non saprei) via email che doveva essere a sua volta comunicato all'officina affinchè quest'ultima potesse processare l'ordine di riparazione richiedendo i pezzi necessari. Dopo tre giorni dall'avvenuta registrazione, non abbiamo ricevuto ancora alcun codice!!!
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.