Buongiorno,
In marzo 2024 ricevo una vostra comunicazione riguardante la necessità di sostituire l'airbagTakata della mia C3 che risulta essere difettoso. Il tono della comunicazione non fa trapelare urgenza. Seguo le indicazioni, ma i principali riparatori autorizzati vicini a me non riportano date disponibili sul sito di Citroen.
Il 16 maggio ricevo una raccomandata in cui mi si obbliga a non utilizzare più l'automobile perché sussiste il rischio di morte in caso di scoppio dell'airbag difettoso. Chiamo subito il riparatore più vicino dell'elenco proposto sul sito, il quale mi dice che non si occupano di questa campagna (?). Chiamo il secondo che, con gentilezza, mi dice di seguire la procedura sul sito, ma che ci vorranno almeno due mesi per la sostituzione, in quanto stanno ricevendo tantissime richieste. Inoltre, mi comunica che essendo un riparatore piccolo, non forniscono l'auto sostitutiva (Citroen li sta attrezzando ma i tempi sono lunghi).
Seguo la procedura il giorno stesso: ad oggi non ho ancora ricevuto la mail di conferma. Non so neanche se è andata a buon fine.
Ho chiamato anche il numero verde, per capire come poter avere l'auto sostitutiva: dopo una attesa di 15 minuti ho riagganciato senza riuscire a parlare con un assistente.
In definitiva, vivendo in una zona non servita da mezzi pubblici, già da una settimana sono completamente dipendente da familiari per gli spostamenti urgenti, con molto disagio per tutti. Non so nemmeno quanto tempo dovrò aspettare per avere la sostituzione, e questo mi sembra inaccettabile perché non mi permette di organizzare le mie attività, a maggior ragione con l'arrivo delle vacanze estive.
Chiedo di avere informazioni su come avere l'auto sostitutiva gratuita per il periodo di inutilizzo dell'auto. Chiedo anche chiarezza sulle tempistiche della sostituzione, per eventualmente sospendere l'assicurazione nel periodo di inutilizzo dell'auto.
Grazie per l'attenzione