Spett. KLM
In data 02/01/2026 ho prenotato, con partenza 03/01/2026 i voli n° KL 3024 (operato da COPA) da Managua a Panama; volo KL 0758 da Panama ad Amsterdam e volo KL 1615 da Amsterdam con arrivo a Milano Linate alle 15.55 del 04/01/2026.
Giunta all'aeroporto di Managua mi viene comunicata a cancellazione di tutti i voli, con riprogrammazione per il 05/01/2026 con rotta: Managua-Città del Messico-Amsterdam-Milano Linate.
Ho acquistato un biglietto da un giorno per il giorno successivo scegliendo KLM perché il 02/01/2026 è deceduta mia madre e avevo urgenza di rientrare per partecipare al funerale. Con le cancellazioni e i ritardi sono riuscita a rientrare in Italia l'8/01/2026, a funerale e tumulazione avvenuta. Faccio presente che il giorno 3 gennaio, quando ero in aeroporto alla ricerca di nuovi voli vista la cancellazione della mia prenotazione, ho letto che da un paio di giorni KLM-AirFrance stava cancellando numerosi voli da un paio di giorni. La vendita del mio biglietto, dunque, è stata effettuata con conoscenza della compagnia aerea dei disagi causati dal maltempo e dal caos che già si era generato. In tutto questo, mai sono riuscita a comunicare via telefono o char con la compagnia.
Il volo viene riprogrammato da KLM per il 5 gennaio 2026:
volo AM 0651 ci¡on Aeromexico da Managua a città del Mexico; sempre il 5 gennaio da Mexico ad Amsterdam con volo KL0686 e da Amsterdam a Milano Linate volo KL 1617 con arrivo il 6 gennaio 2026. Voglio sottolineare che, già consapevoli del caos e delle cancellazioni, KLM mi ha venduto per 50 euro un posto a sedere corridoio. Di nuovo sottolineo la mancanza totale di controllo della situazione voli che stava avvenendo.
Una volta arrivata a Città del Messico il caos è stato totale: cancellazioni, spostamenti, ritardi, impossibilità di partire anche con enormi ritardi perché ad Amsterdam non offrivano possibilità né di voli per Milano né di alloggio in hotel. Il personale di KLM, dicevano al desk, aveva ricevuto orientamento di non far partire chi avesse coincidenze, perché ad Amsterdam gli hotel erano pieni.
Siamo già al 6 di gennaio e dopo ore e ore di fila al check in alla ricerca di un volo, mi viene concesso di andare ad un hotel di città del Messico (quasi alle 4 del mattino del 6 gennaio) con boarding pass per imbarcarmi il 6 gennaio di sera. Anche quel volo, però, ha subito variazioni. Faccio presente che tutte le boarding pass e i nuovi orari dei voli che arrivavano tramite App di KLM venivano poi immediatamente cancellate. Usando il mio codice di prenotazione oggi posso vedere solo il ritorno a Managua che farò prossimamente.
Alla fine sono riuscita a tornare in Europa con volo di Airfrance AF0175 da Messico a Parigi con continui cambiamenti di orario, poi diventato AF00175A.
Gli allegati dimostrano l'odissea di questo viaggio e la completa disorganizzazione da parte della compagnia.
Inoltre, l'impossibilità di poter arrivare a tempo al funerale di mia madre, motivo per il quale avevo comprato il biglietto il giorno prima della partenza è imputabile alla vendita di un biglietto quando la compagni già era in condizione di non garantire il viaggio. Se ci fosse stato un avvertimento, avrei scelto un'altra compagnia per il rientro.
Vi invito a corrispondermi quanto prima la somma del biglietto Managua-Milano tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Chiedo inoltre la restituzione anche del pagamento del posto laterale acquistato a parte.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia biglietto aereo
Copia delle diverse comunicazioni di cancellazione o modifiche dei voli