indietro

climanet - pratiche commerciali scorrette

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. S.

A: CLIMANET

05/03/2024

Gentili tutti, sono antonio secci. credo che mia moglie sia stata vittima di pratiche commerciali scorrette ed informative ingannevoli. ad inizio febbraio mia moglie ha ricevuto la telefonata del ufficio CLIMANET ROMA - Roma1 - Piazza Carnaro, 28 - 00141 (Zona Montesacro) - Tel.: 06/87195703 proponendo di fare la manutenzione annuale ai condizionatori (da loro installati 1 anno fa circa) alla somma di €60,00 per anno. il 24/02/2024 si è presentato un tale (asserendo di essere il tecnico che doveva fare "il tagliando annuale dei condizionatori". nel breve volgere di 20 minuti, dopo aver aperto gli split, tolto i filtri (che mia moglie ha subito lavato nel lavandino perché lui li stava rimettendo in sede, dopo averli spolverati sbattendoli sulla sua gamba. Di seguito l'operatore, ha spruzzato all'interno degli split (usando uno spruzzatore anonimo commerciale, mezzo vuoto, senza etichetta, riempito con un liquido trasparente come l'acqua) qualcosa che (a suo dire era un sanificante). Quindi, terminato il suo intervento, ha presentato una fattura di 180,00 €. Mia moglie ha subito chiamato l'ufficio e la gentile impiegata ha spiegato che 60,00 € erano riferiti a ciascuno split presente in casa. Mia moglie (molto contrariata) ha risposto che, nella telefonata di accettazione, l'impiegata aveva chiaramente detto che l'intervento sarebbe stato di 60€. (omettendo di indicare, con la dovuta chiarezza, che avrebbero addebitato 60,00 € per ciascuno split presente in casa, come sarebbe stato corretto). L'impiegata ha continuato affermando che (mia moglie) avesse capito male. Mia moglie ha scelto di corrispondere la somma di 60,00€ che le era stata indicata nella telefonata di accordo, invitando l'impiegata ad essere più chiara con i clienti. nei giorni successivi, abbiamo ricevuto da climanet la fattura completa. in allegato la copia della fattura rilasciata dall'operatore e la fattura ricevuta per mail dalla climanet. Per quanto suindicato, chiediamo il vostro supporto perché riteniamo si configuri un caso di pratiche commerciali scorrette, informazioni volutamente ingannevoli nei confronti del cliente. restiamo in attesa di vostre comunicazioni cordiali saluti e buon lavoro antonio secci

Messaggi (1)

CLIMANET

A: A. S.

06/03/2024

Buongiorno, A seguito del reclamo effettuato dalla Sig.ra Bianchini e dal Sig. Secci inseriamo il link del nostro sito dove vengono riportati i costi di intervento delle manutenzioni:s:climanetonline.it/manutenzione/La dovuta chiarezza sindacata nel reclamo è indicata sia nel sito che nel contratto stipulato con i clienti stessi, in quanto all’accettazione della proposta ordine viene firmata anche la parte in cui si accettano le condizioni generali riportate nei 16 articoli.A tal proposito, proprio il 1 articolo sancisce che: “L’impianto è realizzazione dalla Smart Clima srl è garantito per 10 anni dal collaudo in merito al suo funzionamento. Ai fini della operatività della garanzia di cui sopra è necessario e tassativo che il cliente effettui sull’impianto la periodica (annuale) manutenzione obbligatoria ex D.P.R. n° 73/2013. La garanzia decennale non comprende i costi di tale manutenzione periodica, che ammontano ad €. 60,00 IVA compresa per ogni unità interna, per i clienti privati di Roma e fuori provincia €. 110,00 IVA compresa per ogni unità interna, per le attività commerciali. Ai fini della operatività della garanzia di cui trattasi alla presente norma contrattuale, la prova della regolare manutenzione effettuata è a carico del cliente, il quale dovrà esibire od allegare alla richiesta di intervento in “garanzia decennale” i verbali di controllo tecnico o relative ricevute fiscali attestanti la regolarità periodica della manutenzione stessa, emessi dalla Smart Clima srl o da un suo tecnico autorizzato. Per quanto attiene i clienti e le macchine installate fuori dal territorio di Roma e provincia, il cliente potrà beneficiare ugualmente della “garanzia decennale” e sarà sempre tenuto a provare la regolare manutenzione, in questo caso fornendo verbale di periodica verifica tecnica o relativa ricevuta fiscale emessi da un manutentore o installatore o tecnico certificato e munito di patentino F-gas. In caso di mancato funzionamento delle macchine all’avvio, infine, la Smart Clima srl ed i suoi installatori di fiducia non sono autorizzati a rimuovere il prodotto installato (che arriva sigillato dalla fabbrica fino al luogo di installazione), ma sono tenuti a richiedere immediatamente l’intervento del centro di assistenza autorizzato dalla casa madre, per le verifiche la riparazione o la sostituzione delle macchine; ciò sopra a pena di decadenza dalla garanzia fornita dalla ditta costruttrice nonché dalla presente garanzia fornita dalla Smart Clima stessa. Il cliente si impegna ad attenersi a tale disposizione esterna all’accordo contrattuale con Smart Clima srl, approvandola espressamente con la ratifica del presente ordine.”Una volta spiegato ai Gent.li clienti che probabilmente si trattava di un’incomprensione, abbiamo comunque provveduto ad effettuare uno sconto sulla manutenzione effettuata per un totale di € 150,00 ( € 50,00 ad unità) anziché di € 180,00.Ci dispiace ovviamente per l’accaduto e ci teniamo a soddisfare sempre la nostra clientela.Siamo sul mercato da 30 anni ed abbiamo sempre cercato di venire incontro alle esigenze dei clienti.Cordiali salutiCLIMANET – Smart Clima SrlUFFICIO MANUTENZIONEdocumenti2@climanetonline.com Tel.06/87195703www.climanetonline.it :www.climanetonline.it/climanet-company-profile.pdfCLIMANET ROMARoma1Piazza Carnaro, 28 - 00141 (Zona Montesacro)Tel.: 06/87195703Lun. Ven. 08:00/21:00 Sab. 08:00/19:00CLIMANET MARCONI (SAMSUNG POINT CLIMATE SOLUTIONS)Roma2Viale Marconi, 312 – 00146Tel.: 06/99576852Lun. Sab. 09:00/13:00 – 15.00/19.00CLIMANET TUSCOLANA (BUSINESS PARTNER EDISON)Roma3Via Sestio Calvino,61/63-00174 Tel.: 06/81178703Lun. Sab. 9.00/13.00-15.00/19.00CLIMANET MILANOvia Pietro Orseolo 12 - 20144Tel: 02/82911656Lun. Ven. 09:00/13:00 – 15:00/19:00 Sab. 09:00/13:00CLIMANET TORINOVia San Tommaso, 24 – 10122Tel.: 011/19854673Lun. Ven. 09:00/13:00 – 15:00/19:00 Sab. 08:00/13:00CLIMANET GENOVAPiazza Nicolò Barabino,42R – 16149Tel.: 010/7966991Lun. Ven. 09:00/13:00 – 15:00/19:00 Sab. 08:00/13:00CLIMANET FIRENZEVia Felice Fontana,3-50144 FirenzeTel.: 06/81178703Lun. Ven. 09:00/13:00 – 15:00/19:00


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).