indietro

Contestazione addebiti di fine noleggio

Chiuso Pubblico

Ald automative Italia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. M.

A: Ald automative Italia

20/02/2023

Il noleggio a lungo termine della mia auto terminava in data 9/01/2023. Il 2/01 ho portato la vettura in officina autorizzata per la manutenzione programmata, ed è stato deciso da ALD di trattenerla là per la riconsegna. L’appuntamento con il perito è stato fissato il giorno 17/01 alle ore 12:30 presso l’officina, dove mi sono recata con 10 minuti di anticipo. Invece il perito si era presentato con moltissimo anticipo ed aveva già valutato la vettura in mia assenza (peraltro io la macchina non l’avevo più rivista dal giorno 2/01), ed ho potuto ricontrollarla frettolosamente solo a perizia già conclusa. Il perito ha segnalato un piccolo graffio sul lato interno del cristallo panoramico (tetto), che a me non risultava presente al momento della consegna, inoltre era talmente lieve che nel mostrarmelo mi ha detto che avrei dovuto passarci la mano sopra perché “non si vedeva”. Il graffio non l’avevo denunciato, nonostante avessi la kasko con franchigia a 0, poiché non mi risultava presente e penso che possa essere stato fatto mentre la vettura non era in mia custodia. Per questo “danno” mi viene addebitata la sostituzione dell’intero cristallo panoramico per importo di 576,20 euro. Inoltre il perito segnala l’assenza del kit di gonfiaggio, quando a voce mi aveva detto che “non mi sarebbe stato addebitato poiché probabilmente non me lo avevano mai dato”, mentre il kit sicuramente è in macchina poiché non lo abbiamo mai utilizzato (altrimenti da chi sarebbe stato sottratto?). Non ho potuto verificarne l’assenza, e non credo abbia controllato bene poiché ha segnalato anche l’assenza del libretto d’uso che è con certezza in macchina nella rete posteriore. Per il kit di gonfiaggio mi vengono addebitati altri 204,40 euro per un totale di 780,60 euro che contesto. Ho inviato diverse mail con richieste di spiegazioni ma mi è stato risposto che non ho diritto di lamentarmi poiché non ero presente alla perizia (io ero arrivata persino in anticipo ma il perito è arrivato molto prima di quanto concordato e l’aveva già effettuata! Non mi sembra una procedura regolare! Ho diversi testimoni). Desidero che mi siano stornati gli addebiti poiché io ho riconsegnato una macchina perfetta e mi sono premurata di denunciare tutti i piccoli graffi di carrozzeria che sono stati coperti dalla kasko, che ho sempre pagato, quindi non capisco perché ora debba subire questi addebiti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).