Oggetto: APCOA ITALIA SPA - richiesta di pagamento di penale contrattuale
veicolo
Ho ricevuto una richiesta di pagamento tramite lettera da APCOA ITALIA SPA e dopo una lettera raccomandata dall' avv. Alberto Marchetti.
APCOA è irraggiungibile, non si può comunicare.
Ho mandato una email il 1 agosto, un'atra il 7 agosto, e poi il 12 agosto, e anche una raccomandata ma tutto è rimasto senza risposta.
Il 1 agosto ho ritirato una raccomandata mandata dall'avv. Marchetti con una richiesta di pagamento di 85 euro da parte di APCOA ITALIA SPA per una presunta penale per un parcheggio a Cagliari sulla base della targa della mia macchina, risalente al 9 aprile 2026.
Facevo presente che né la mia macchina né io siamo mai stati a Cagliari, né ad aprile né mai, io abito in provincia di Pordenone, in FriuliVeneziaGiulia e la mia auto viene guidata solo da me.
Comunque non hanno mai spiegato in base a cosa chiedete questo pagamento.
Ho chiesto se hanno una foto della targa, perché sicuramente è sbagliata o l'hanno clonata, una foto della macchina per capire il modello dell'auto, perché che è tutt'altro tipo di auto rispetto alla mia, se c'è un verbale, una prova scritta? un contratto ? dato che parlano di penale contrattuale.
Infine io il giorno 1 aprile ho subito un intervento e sono stata 5 giorni convalescente a casa e per 1 settimana neanche guidavo e l'auto è rimasta chiusa in garage.
Sto attendendo questi documenti che poi farò controllare e mi riservo di interpellare il mio avvocato e il servizio tutela dei consumatori, perché ribadisco che non si può chiedere pagamenti senza dimostrare le basi di queste richieste, perché le persone oneste come me non si permettono di non pagare un parcheggio né permettono agli altri di prenderli in giro.
resto in attesa di riscontro.
Monica Bulian