Spett. Wizz air
Spettabile wizz air,
in data 12/09/2025 ho acquistato, con la vostra compagnia un volo di andata e ritorno Roma Fiumicino (FCO) / Tel Aviv (TLV) Codice di conferma (PNR) XSE99E.
Come potete controllare all’atto della prenotazione nel prezzo era compreso un bagaglio in stiva da 20 Kg, uno a mano e una borsa piccola, per entrambi i viaggi (Vedi allegato )
Il viaggio di andata, il 17 /11/2025 (volo n.W46043) dall’aereoporto di Fiumicino si è svolto tutto regolarmente. Ho viaggiato senza problemi, esattamente con un bagaglio in stiva, uno a mano che ho posizionato nella cappelliera e uno zaino più piccolo che ho posizionato sotto al sedile
Tuttavia, all’aereoporto di Tel Aviv, in data 12/12/2025 (volo n. W4 6042) al momento del check-in mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di 73 euro con la motivazione che nel mio biglietto il bagaglio a mano non era incluso, in quanto non avevo scelto l’opzione “priority” al momento dell’acquisto.
Ho fatto presente che il biglietto di ritorno era uguale a quello di andata, li avevo acquistati insieme e che i bagagli che portavo erano compresi, come nel viaggio di andata. Ho fatto anche notare che il mio bagaglio a mano era di dimensioni più piccole di quelle consentite, quindi non poteva essere un problema di misure. Sottolineo che il bagaglio a mano non era ancora stato pesato, pertanto non era neanche quello il problema, e che non lo sarebbe stato, considerando che il bagaglio in stiva non pesava 20 kg. Quindi in caso di peso eccessivo del bagaglio a mano avrei potuto spostare qualcosa nella valigia più grande.
Ho inoltre chiesto all’addetto se il problema fosse lo zaino che avevo, in tal caso lo avrei potuto tranquillamente inserire nel bagaglio a mano, visto che era quasi vuoto, e di quelli morbidi. L’addetto al desk ha risposto che lo zaino quello era incluso nel biglietto, mentre il bagaglio a mano no, quindi o lo lasciavo lì o pagavo 73 euro.
Contesto l'addebito del pagamento al momento del check in, poiché nell’acquisto dei biglietti sia di andata che di ritorno, era compreso il bagaglio a mano (40x30x20). Con la presente richiedo pertanto il rimborso di 73 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati: Copia della conferma di prenotazione, Copia della ricevuta di pagamento.
Distinti saluti,
Cristiana Filipponi
Roma, 23/12/2025