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Data Breach Dolomiti Energia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. F.

A: DOLOMITI ENERGIA

13/10/2025

Buongiorno, come altri utenti, ho ricevuto una mail da Dolomiti energia riguardo un data breach del 13 settembre che ha diffuso i miei dati sensibili, nello specifico: nome, cognome, indirizzo di fornitura, codice fiscale, mail, telefono, codice del contatore, informazioni relative al contratto, iban etc. Come mi devo comportare considerando che con questi dati potrebbero intestarmi altre forniture o altro? Posso aver diritto ad un risarcimento considerando che la comunicazione è arrivata dopo quasi un mese dall'evento? Peraltro la scelta di Dolomiti è derivata dall'utilizzo di Paragona, per cui ritengo che Altroconsumo debba fare pressione sul fornitore perché a fronte di un prezzo conveniente non vi siano dietro risparmi dovuti a subappalti a società che non siano in grado di rispettare i requisiti del GDPR.

Messaggi (1)

DOLOMITI ENERGIA

A: M. F.

15/10/2025

Rif. Pratica: 03056619 CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte Gentile MARCO FELLA, in merito alla Sua segnalazione del 13 ottobre 2025 con oggetto “Violazione confidenzialità dati personali “, La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la Sua richiesta all’ufficio competente, dal quale riceverà riscontro. La informiamo che il nostro personale è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito ed è raggiungibile ai seguenti recapiti: Cliente Famiglia Numero verde800.030.030(8:00 – 22:00 dal lunedì al venerdì; 8:00 – 20:00 il sabato) Il servizio telefonico non è attivo nei giorni di festività nazionale. mail:clienti.casa@dolomitienergia.it Area riservata:myDolomiti Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Dolomiti Energia SpA Delibera 209/2016 (TICO) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un’istanza di conciliazione. La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale. L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERA e si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web di ARERA nella sezione “Consumatori”. Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.


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