indietro

DEPOSITO CAUZIONALE

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. T.

A: OPTIMA ITALIA

03/02/2023

Buongiorno, vorrei segnalare che Optima fornitura energia, dopo un anno di contratto ha deciso di far pagare il DEPOSITO CAUZIONALE, su tre bollette e per una cifra esorbitante del totale complessivo di 180 euro. Ora io ho reclamato attraverso area clienti e scrivendo una mail alla compagnia Optima, ma volevo farlo presente perchè, oltre al fatto che dopo un anno decidono di mandare il pagamento del deposito cauzionale, ho iniziato a ricevere, dopo 12 mesi di bollette ad un massimo di 40/50 euro, una bolletta di euro 145 ed una di euro 228. Questo è un furto, considerando che non uso neanche il condizionatore in casa, mi attengo alle fasce basse usando lavatrice ed lavastoviglie la notte o nei fine settimana e festivi! SCONSIGLIO A TUTTI OPTIMA.

Messaggi (1)

OPTIMA ITALIA

A: M. T.

23/02/2023

Gentile Cliente,in seguito alla segnalazione ricevuta dal Servizio Clienti, relativa all'offerta Optima Super Casa Smart per il servizio Luce del mercato libero sul POD: IT002E9010136A ad uso domestico, dopo le opportune verifiche comunichiamo che:come già a te inoltrato il 26/07/2022 "Il Cliente si impegna a versare un deposito cauzionale, infruttifero di interessi, il cui importo sarà calcolato e quantificato in base ai criteri e ai prezzi indicati nella Proposta di Contratto e/o nell'Offerta Economica. Nel caso in cui il deposito cauzionale versato non risulti più adeguato Optima potrà richiedere, in ogni momento, l'integrazione del deposito cauzionale in misura proporzionale rispetto all'andamento dei principali indici di mercato. Il deposito cauzionale, come sopra determinato, sarà addebitato al Cliente, anche in forma rateizzata a discrezione di Optima, nella prima fattura utile e non sarà assoggettato ad IVA, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia fiscale. Optima provvederà, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di emissione della fattura di chiusura o di modifica della modalità di pagamento, a restituire al Cliente le somme versate a titolo di deposito cauzionale purché risultino interamente adempiute le obbligazioni derivanti dal Contratto. Diversamente, per soddisfare i propri crediti vantati ad ogni titolo verso il Cliente, Optima potrà rivalersi sulle somme eventualmente versate dal Cliente a titolo di deposito cauzionale".Le fatture emesse sono pertanto regolari.Grazie e buona giornata.L'operatore che ha gestito la pratica è Elena 291


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).