indietro

Difetto di fabbrica ABS Ford

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. D.

A: FORD

06/12/2022

Buongiorno,ho una Ford-Cmax del 2016 , fuori garanzia.descrivo cosa è accaduto:Il giorno 28/11/2022, lunedì, in tarda mattinata, percorrevo un breve tratto di strada, in città, a Lido di Venezia, alla velocità contenuta di circa 40Km/h. Volendo accelerare il motore non saliva di giri e la macchina reagiva come se fosse frenata. Nessun segnale e nessuna spia sul cruscotto. Mi sono fermato, senza capire cosa succedeva, dopo aver perscorso circa un chilometro. Spento il motore, aperto il cofano, fumo proveniente dalla ruota anteriore destra, freni anneriti. La più vicina officina che si trovava a circa 1 km, in località Malamocco, mi chiede di portargli la macchina, se dovesse ripartire.Si accende senza problemi e senza spie sul cruscotto.I freni non funzionano.Procedo con molta cautela e luci lampeggianti fino all'officina utilizzando il freno a mano.Il giorno dopo l'officina dice che non può ripararla e mi consiglia di portarla alla concessionaria Ford a Mestre.La mia assicurazione comprende l'assistenza stradale e quindi manda il carro attrezzi per il trasporto fino alla concessionaria Ford di Mestre, dove arriva mercoledì 30/11/2022.Il 01/12/2022 la macchina è in officina.Il 02/12/2022 la concessionaria Ford mi chiama per chiedermi il consenso a procedere per la riparazione prevedendo un costo di circa 2000€.La macchina è ancora nell'officina della concessionaria Ford.Riscontro tra le argomentazioni dei clienti Ford , che come me hanno la C-max, tra l'altro uscita di produzione forse anche per questo problema di fabbrica dell'ABS, che si tratta di un evento alquanto ricorrente , oltre che estremamente pericoloso essendo successo a più d'uno il blocco delle ruote in autostrada a 130 km/h e non avendo la Ford mai fatto una campagna di richiamo per questo problema.Anche altri hanno fatto ricorso tramite associazioni di consumatori, come me con il supporto dell'Associazione Altroconsumo.Metto in evidenza che su questa mia C-max hanno messo le mani esclusivamente meccanici dell'officina Ford di Mestre, dove l'ho acquistata e dove ho sempre eseguito ogni anno il tagliando di controllo e dove ho sempre anche cambiato cerchi e gomme estive/invernali.Ultimi interventi:24/08/2021 - Km 39743 - Tagliando V° anno - 25/11/2021 - Km 40123 - montaggio cerchi con gomme nuove invernali. 14/05/2022 - Km 47606 - montaggio cerchi con gomme nuove estive. 18/08/2022 - Km 50172 - Tagliando VI° anno e Revisione ministeriale.12/11/2022 - Km 51276 - cambio cerchi con gomme invernali29/11/2022 - BLOCCO RUOTE CAUSA DIFETTO ABS Non so ancora a quanto ammonterà l'intervento, so di certo che sarà un importo molto importante e che il danno non è dovuto a cattiva manutenzione e nemmeno a usura.Chiedo che Ford riconosca che si tratta di un difetto di fabbricazione e si faccia carico della responsabilità del danno contribuendo almeno sui costi delle parti di ricambio.

Messaggi (1)

FORD

A: M. D.

07/12/2022

Gentile cliente,riscontriamo la sua, riferita a quanto in oggetto.In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford.Riteniamo opportuno evidenziare che la garanzia di legge prevede la responsabilità del venditore per eventuali difformità originarie di prodotto che si dovessero manifestare entro il termine di 24 mesi dalla data di consegna del veicolo.Pertanto, se fosse necessario riparare o sostituire un qualsiasi componente del veicolo in tale periodo a causa di un difetto originario di prodotto, il componente sarà riparato o sostituito in modo completamente gratuito da un Riparatore Autorizzato Ford.Con la presente desideriamo altresì precisare che con il passare del tempo e l'aumentare dei chilometri percorsi, tutti i componenti dell'auto possono essere soggetti ad inconvenienti imprevisti, sempre meno legati a carenze di conformità originarie e sempre più dipendenti dall'utilizzo.Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com.Distinti saluti[Logotipo, nombre de la empresaDescripción generada automáticamente]Gabriele Carriero Centro Relazioni Clienti ItaliaEmail: tu@ford.com Free Phone Number: 800.22.44.33Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 RomaSocietà con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver.Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).