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A. A.

A: COSTA CROCIERE

18/01/2025

Spett. COSTA CROCIERE In data 25/04/2024 ho sottoscritto il contratto per CROCIERA COSTA SMERALDA EMIRATI ARABI concordando un corrispettivo pari a 4615€ Buonasera la presente per sottoporre alla vostra estrema attenzione quella che è stata l’ODISSEA della nostra prima e salvo miracoli celesti ultima crociera della nostra vita, almeno con Costa Crociere. Decidiamo di prenotare la nostra crociera il 25/04/2024 con partenza prevista per il 1 marzo 2025, destinazione Emirati Arabi, con imbarco al porto di Dubai. Effettuiamo la prenotazione direttamente tramite il sito costa con tanto di versamento dell’acconto pari a 1.153.75€ (cabina interna tripla senza balcone, 2 adulti e 1 bambina di 10 anni) e optiamo per dilazionare la restante cifra in 6 mesi a decorrere da settembre 2024 sino a febbraio 2025, come previsto da regolamento. Il prezzo totale della crociera comprensivo di charter dalla Sardegna era di 4615€. L’8 agosto 2024 riceviamo mail da parte di Costa dove ci comunicano l’annullamento della crociera da noi scelta e prenotata a seguito di impossibilità a navigare nelle acque del canale di Suez per questioni di sicurezza internazionale e pertanto la necessità di circumnavigare l’Africa con un totale di circa 38 gg di navigazione! Nella stessa comunicazione ci viene pertanto proposto di riprogrammare la nostra crociera per altra data o destinazione escludendo le date ricadenti durante le festività natalizie o in alternativa un possibile credito per una crociera futura o un rimborso da definirsi. Considerato le varie recensioni, che oggi più che mai ritengo siano verissime, su tempi e modalità di rimborso da parte di Costa, decidiamo di valutare nuova data, poiché 1153.75€ nostri, Costa ce li aveva già in saccoccia. Dopo svariate telefonate con il call center e la presa in carico della nostra situazione da parte della vostra operatrice Silvia, riprogrammiamo la crociera per la settimana dal 4 all’11/1/2025. E qui iniziano i veri problemi: • Ci siamo trovati nella condizione di dover pagare la crociera non più dilazionata nei 6 mesi come da nostra prima richiesta ma in un'unica soluzione il 1 dicembre 2024 integrando il restante importo pari a 3461.25€ • Nonostante il costo non c’è incluso il volo charter, ma a detta degli operatori Costa, è troppo presto ad agosto per valutare un volo charter, ma con tutta serenità verrà programmato a ridosso della crociera. Noi cortesemente abbiamo aspettato come da loro indicazioni sino a circa 45 gg prima della partenza, senza avere un briciolo di comunicazione da parte della compagnia e a seguito di nostra esplicita richiesta dopo contatto telefonico ci è stato detto che non ci sarebbe stato alcun charter e che i voli inclusi erano bloccati per le agenzie viaggi, pertanto sarebbe toccato a noi attivarci per procurarci i voli e continuare a non perdere i nostri 1153.75€ versati. Nonostante si tratti di voli in continuità territoriale, siamo sotto le festività natalizie pertanto 3 persone Cagliari/ Fiumicino a/r ci sono costati 401€ totali. Anche in questo caso costa per “ gentilezza” ci viene incontro offrendoci una cena gratis in nave per 2 persone, peccato fossimo in 3 e quindi una persona in ogni caso ha dovuto pagare ed inoltre, che manco se mangiassimo ostriche e champagne 3 gg di fila spenderemo in 3 persone ( 2 adulti e una bambina di 10 anni) 400€, ma la cosa più misera in tutto ciò è scoprire quando siamo sulla nave, che non possiamo scegliere neppure in quale ristorante consumare la cena, ma solo fra una pizzeria, una paninoteca e un coking show scelto da Costa!!!! • Con i 300€ di bonus assegnatoci per il disagio creato a seguito di riprogrammazione della crociera , prenotiamo con largo anticipo l’escursione Costa per l’11 gennaio, giorno di sbarco a Dubai con trasferimento incluso in aeroporto per una cifra pari a 120€ tot, poiché per via degli orari di voli, fuso orario e disbrigo procedure di imbarco, l’intera giornata del 4 non è fruibile come crociera da nessun punto di vista. Convinti di aver trovato una possibile soluzione per godere della città di Dubai per 1 giorno e mezzo, la prenotiamo fiduciosi, ma ahimè appena ci viene assegnata la cabina, sul nostro letto troviamo la sorpresa. Escursione annullata per incompatibilità con il volo previsto per le 15.05, quindi giustamente avete pensato bene di mandarci via dalla camera alle 9.00 farci sbarcare alle 10.30 e alle 11.00 mollarci in aeroporto privandoci di un’ulteriore giorno di crociera! Bene, arriviamo al tanto atteso giorno di imbarco, volo tutto ok anche come coincidenze con i voli dalla Sardegna, arrivo a Dubai alle ore 00.30 circa ora locale disbrigo pratiche e controllo passaporti ( solo 42 volte prima dell’imbarco) che neppure fossimo kamikaze seriali, consegna della cabina alle 2.30 della notte fra il 4 e il 5 gennaio, cabina al piano 11 num 11012 con bagaglio presto ricevuto in cabina. Alle 2.30 della notte ci fanno cortesemente trovare un buffet aperto e qui iniziamo la nostra vacanza da incubo!!! la pulizia delle cabine è quasi inesistente, capelli dentro al letto, lenzuola mai cambiate in 8 gg di crociera , lavandini non lavati, erogatore unico di solo sapone (da capire fosse bagnoschiuma o shampoo) dentro la doccia, bicchieri della cabina sporchi, asciugamani che per essere cambiati li ho dovuti lasciare buttati per terra!, del buffet non ne parliamo, rissa ogni santo giorno per riuscire a prendere da mangiare, i tavoli non venivano lavati al cambio delle persone che si sedevano per mangiare ma solo sparecchiati, precisando che non vi erano tovaglie pertanto le posate si poggiavano direttamente sul tavolo utilizzato prima da altre persone, spesso con abitudini di vita e usanze ben molto diverse da quelle occidentali a cui siamo abituati. (La nave era strapiena di persone provenienti dal Kazakistan e paesi limitrofi che di buone maniere e educazione ancora hanno tanto da imparare). I camerieri servivano da mangiare in misere porzioni e solo di ciò che rimaneva quando finalmente arrivava il nostro turno, perché non venivano riforniti i buffet quando le pietanze terminavano. Possiamo dire di aver capito al 2 gg che prima di ogni altra cosa se avessimo voluto la frutta, dovevamo accaparrarcela, altrimenti era impossibile trovarne di qualsiasi tipo. In compenso possiamo dire che in 8 giorni di pasti siamo riusciti, forse, ad assaggiare tutto il buffet del primo giorno, visto che praticamente ogni giorno le pietanze erano le stesse con uniti gli avanzi del giorno prima… pollo spettacolare!!! Se poi ci aggiungiamo l’atteggiamento sgarbato del personale, mai un saluto, un sorriso, abbiamo messo la ciliegina sulla torta. Per non parlare della fiscalità degli orari siamo stati invitati in maniera anche poco garbata a lasciare il tavolo per ben 2 volte in 2 giorni diversi, perché l’orario del pasto era terminato, senza tener conto che per avere quel pasto abbiamo solamente fatto la modica fila di almeno 45minuti. Alla colazione ci abbiamo proprio rinunciato e deciso di farcela portare in camera aggiungendo 5€/die pur di non fare la guerra, anche perché devo dire poco conveniente considerato che se si voleva un cappuccino si doveva pagare 1.00€ aggiuntivo, mentre se si voleva mangiare fettina di cavallo alla brace era compreso! Mi era parso di capire si trattasse di una nave da crociera di compagnia Italiana che in qualche modo non avrebbe avuto grandi difficoltà a prevedere che il 95% degli italiani probabilmente a colazione avrebbe bevuto un cappuccino, ma anche questi sono dettagli!!!! Passiamo poi agli spazi pubblici, le piscine con una capienza di max 50-60 persone, ribadendo che sulla nave eravamo oltre 6000!!, le piscine idromassaggio da 7 posti per volta neppure le commento, credo non serva, gli spettacoli di cui tutti parlano, inesistenti, abbiamo visto per 3 sere il bingo, ovviamente a pagamento e piccoli spettacoli da 30-45 min massimo. In 8 giorni potrei salvare... LA DESCRIZIONE PROSEGUE NEL FILE ALLEGATO


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