Buongiorno,
dal 7 aprile il servizio di roaming in Svizzera per gli utenti Fastweb non è più disponibile. Il problema deriva dalla dismissione della rete 3G da parte di Swisscom (operatore a cui Fastweb appartiene), un intervento programmato da tempo.
Attualmente, solo pochi modelli di smartphone certificati da Fastweb e compatibili con la tecnologia VoLTE riescono a utilizzare il roaming. Il mio dispositivo supporta il VoLTE e funziona regolarmente con altre SIM, ma non con quella Fastweb, poiché non rientra tra i modelli certificati dall’operatore.
Nonostante i ripetuti contatti con il servizio clienti Fastweb, non mi sono state fornite tempistiche certe per la risoluzione del problema.
Chiedo quindi a Fastweb di indicare con urgenza tempi chiari e rapidi per il ripristino del servizio di roaming.
Si tratta infatti di una situazione prevedibile, dato che lo spegnimento della rete 3G era stato annunciato e documentato con largo anticipo, senza che Fastweb adottasse per tempo le misure necessarie a garantire la continuità del servizio.