indietro

Doppia penale per il medesimo verbale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. L.

A: Enjoy

03/05/2023

Buongiorno,racconto brevemente quello che mi è successo:- con mail del 01-05-2023, Enjoy predispone un addebito coatto di Euro 25,00 e mi segnala che gli è stata comunicata una sanzione amministrativa, identificata da:ente emittente, numero verbale, data/ora infrazione, targa veicolo, causale della sanzione (circolazione su strada riservata a mezzi pubblici). Verifico l'infrazione dal servizio multe disposto dal Comune di Bologna (http://guardamulte.comune.bologna.it/) tutto OK (penale corretta e multa da pagare).- con mail del 02-05-2023, Enjoy predispone un altro addebito coatto di Euro 25,00 comunicandomi che gli è stata inoltrata un'altra sanzione amministrativa dal medesimo ente emittente, stesso numero verbale, stessa data/ora infrazione, stessa targa veicolo, ma diversa causale della sanzione (passaggio semaforo con luce rossa). Allora controllo il verbale allegato che però si riferisce alla sanzione già comunicatami il giorno precedente e per la quale ho pagato penale. Manca alcuna evidenza dell'infrazione citata nella mail (passaggio semaforo con luce rossa), si fa bensì riferimento alla prima sanzione (circolazione su strada riservata a mezzi pubblici).Ho perciò verificato il verbale, stavolta con un agente del Ufficio Violazioni Amministrative della Polizia del Comune di Bologna, il quale ha ribadito che l'infrazione commessa è una sola, e il verbale unico (numero identificativo dei due verbali è identico), mi ha fatto altresì notare che anche altri utenti avevano chiamato per il medesimo problema. In breve, mi sono state addebitate due penali di Euro 25.00 per la doppia notifica del medesimo verbale relativo all'unica infrazione commessa.Ho più volte chiesto spiegazioni al Servizio Clienti 800.900.505, cercando di far comprendere la mia perplessità sull'accaduto e sull'addebito della 2° penale. Durante l'ultimo tentativo che ho fatto, l'operatrice mi ha interrotto la comunicazione anche in modo poco elegante non dandomi possibilità di replica. Di questo me ne dispiace, perché mi trovo costretto a fare a meno di un servizio che per me fin'ora era stato assolutamente valido.Scrivo questo reclamo affinché questi fatti non succedano ad altri utenti che magari non hanno nemmeno il tempo di stare dietro a queste vicende. Chiedo quindi il rimborso della penale indebita o in caso contrario che mi venga data evidenza dell'infrazione commessa.Sicuro, di un celere riscontro, vi saluto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).