Classifica aziende
- Reclami totali
- 118
- Numero di reclami *
- 28
- Reclami chiusi *
- 78%
- Tempo medio di risposta *
- 1 giorno
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Penale per smarrimento chiave
Buongiorno, mi chiamo Andreozzi Gianmarco e vi scrivo per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy, il servizio di car sharing gestito da Eni, che sta causando molestie a mio carico per il presunto smarrimento della chiave dell'auto con richieste per il pagamento della penale. Il giorno 29/10 alle ore 8.20 ho noleggiato un auto enjoy a Torino in corso Francia e concluso alle ore 9.00 in corso Grosseto( zona Juventus stadium). Ho concluso il noleggio normalmente tramite app e riposto la chiave nel portaoggetti centrale. Intorno alle 13, ripassando nello stesso luogo, ho visto che l'auto era ancora parcheggiata ed ho provato ad effettuare un nuovo noleggio. Mi sono però resoconto che la chiave non era più presente in auto, cosìcche ho contatto il servizio clienti per descrivere l'accaduto, ma non mi hanno detto altro se non che mi avrebbero addebitato la penale di 250 euro. Ho segnalato che il parcheggio in questione era presenziato da parcheggiatori abusivi che erano interessati alla funzionalità dell'auto o che probabilmente l'auto in questione a fine noleggio non abbia bloccato correttamente le porte e qualcuno può aver preso la chiave (il mio nuovo tentativo di noleggio e la comunicazione al servizio clienti dimostrano la mia buona fede nella vicenda). Ho richiesto che la penale non venga applicata in quanto non hanno prove che attestino che lo smarrimento è imputabile alla mia persona se non che io sia stato l'ultimo utilizzatore. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura della vicenda. Saluti
Multa attribuita erroneamente a un noleggio Enjoy mai effettuato e mancata risposta alle PEC
Il 13/10/2025 ho ricevuto una multa da parte della Polizia Locale di Milano relativa a un presunto noleggio Enjoy del veicolo GP638MD alle ore 19.41 del giorno 17/05/2025. Tuttavia in quell’orario non stavo utilizzando alcun mezzo Enjoy e dalla mia cronologia ufficiale nell’app non risulta nessun noleggio. Ho immediatamente contattato Enjoy, che inizialmente mi ha risposto in modo sommario dicendo che la contestazione era stata “rigettata”, senza fornire alcuna prova concreta. Successivamente ho inviato una PEC formale, a cui non ho mai ricevuto risposta. Dopo mesi, Enjoy mi ha finalmente inviato il tracciato del veicolo: il loro stesso documento dimostra chiaramente che io ho usato l’auto solo dalle 17:32 alle 17:48, mentre la multa è stata rilevata alle 19:41, quindi due ore dopo la fine del mio unico utilizzo. Ciò indica una errata attribuzione del noleggio o una gestione scorretta dei dati personali e dei tracciamenti. A causa di questo errore: • ho ricevuto una multa che non mi appartiene • ho perso tempo in contestazioni • le mie PEC sono state ignorate • i miei dati sono stati trattati in modo potenzialmente illecito Chiedo l’intervento di Altroconsumo affinché Enjoy: 1. riconosca formalmente l’errore, 2. valuti un indennizzo per il disagio subito.
Mancato risarcimento
Buongiorno,nel mese di giugno abbiamo affittato una vettura all'aeroporto di Lamezia ed esteso la garanzia con enjoy care hiring,nel corso del noleggio abbiamo colpito un muretto,con piccoli danni alla vernice,al momento della consegna del veicolo ci hanno addebitato 250€,subito abbiamo fatto richiesta di rimborso ma da giugno ci mandano una mail con sempre la solita richiesta di inviare documentazione (cosa che facciamo 2/3 volte al mese) questo è solo un puerile tentativo di non pagare
Addebito presunto smarrimento chiavi
Buongiorno, in data 21/8/2025 ho usufruito del servizio enjoy noleggiando l'auto targata GP404KL, ID noleggio: 57704796. In data 22/8/2025 mi sono stati addebitati Euro 250 con causale smarrimento chiave. Considerando che con ogni sicurezza non ho perso alcuna chiave e che non ho tanto meno ricevuto nessuna prova che dimostri il contrario, ho provveduto a contattare il servizio clienti via whatsapp e via mail. Per whatsapp non ho avuto nessun tipo informazione se non quella di conferma dell'addebito. Via mail mi è stato risposto che la richiesta è stata gestita con la pratica n.11954876 e che il reclamo è stato inoltrato al reparto competente. Dopo due settimane senza risposta ho aperto un primo reclamo qui su altroconsumo per richiedere il rimborso. Dopo due mesi passati a ricevere assicurazioni sul fatto che la pratica stesse andando avanti ho infine ricevuto una risposta molto vaga che confermava la penale, senza in allegato nessuna delle prove da me richiesta. Ho chiamato il servizio clienti da cui ho appreso che invece la pratica aperta non è mai stata processata. A questo punto è veramente molto difficile non sentirsi preso in giro, per non dire truffato, e siccome sono sicuro non fosse vostra intenzione mettere un vostro cliente in questa situazione suppongo si sia trattato di un errore, richiedo quindi il rimborso di Euro 250 che dimostri la vostra buonafede. Cordiali saluti S.T.
Reclamo e richiesta annullamento penale 250€- Enjoy eni
Ho ricevuto il 24 settembre 2025 l'addebito della penale di € 250 per lo "smarrimento delle chiavi" della prenotazione 57780379 in oggetto, avvenuto in data 16 settembre 2025 dopo la prenotazione della Fiat 500 Hybrid targata GV258ZB. Premesso che tale addebito, senza un minimo di preavviso o di contatto telefonico/telematico, è quanto meno scorretto, ricordo che: il giorno stesso dell’accusa (17/09/2025) ho contattato il servizio clienti eni enjoy, informando che la chiave era stata riposta, come ogni noleggio, all'interno del vano nei pressi dello sterzo; non avendo più ricevuto alcuna comunicazione relativa, ho ipotizzato che tale problema fosse rientrato. Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato riaccredito della somma di Euro 250 alla carta di credito memorizzata sull'utenza registrata sul sito Enjoy. Chiedo inoltre, a controprova dell'effettivo smarrimento della chiave, di ricevere quanto prima tutta la documentazione che attesti l'effettivo smarrimento da parte del sottoscritto della chiave, ovvero: - foto, - tabulato telefonico di segnalazione da parte dell’ utente successivo che non ha trovato la chiave - report del servizio operativo che ha verificato lo smarrimento in loco - movimentazioni e prenotazioni della vettura GV258ZB atte a verificare l'effettiva impossibilità degli utenti ad effettuare una prenotazione in assenza della chiave - altra documentazione idonea a comprovare l'effettivo smarrimento chiedo la prova che la chiave sia stata persa da me e non gettata/nascosta/persa dall’utente che ha denunciato la mancanza delle chiavi durante l’apertura del veicolo, prima di contattarvi. Non sono stata l’ultima persona ad avere accesso alle chiavi dal momento che almenno un altro utente ha sbloccato il veicolo e vi è entrato dopo di me (ricordo anche che nel luogo in cui io ho parcheggiato la macchina sono presenti telecamere) - numerosi altri utenti hanno lamentato in passato la medesima problematica (contestazioni di penali per “smarrimento chiavi” nonostante la riconsegna regolare), a dimostrazione che si tratta di una criticità ricorrente e non di episodi isolati. Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato annullamento dell’addebito di Euro 250 relativa alla mia utenza registrata sul sito Enjoy. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura positiva della vicenda, tutelando così la fiducia dei vostri clienti. Distinti saluti, Sofia Furnó
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