indietro

Fastweb non funziona in Svizzera

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. A.

A: FastWeb

30/04/2026

Il 7 Aprile Swisscom ha spento il 3G e da quel giorno non sono in grado ne di fare ne di ricevere telefonate in roaming. Non sono neanche in grado di cambiare operatore poichè d accordi commerciali, Fastweb di default usa la rete Swisscom e non posso scegliere nessun altro operatore. Il telefono è abilitato a 4G e ha VoLTE ma sembra manchi una certificazione per il mio modello. Ho fatto numerose telefonate ma niente, a parte dire cose ovvie (spenga/riaccenda, abiliti questo o quel parametro- peraltro già abilitati) non hanno fatto nulla. Il problema sussiste dall 8 Aprile e Fastweb non ha fatto nulla. L ultimo operatore mi ha detto "mi spiace non so cosa dirle". Quindi Fastweb se ne frega. Cosa scorretta che l offerta Fastweb con roaming in Svizzera incluso è a tutt'oggi presente sulla pagina Fastweb. Quindi loro fanno un offerta sapendo che non può funzionare visto dipende se il telefono dell utente è parte della lista dei telefoni abilitati VoLTE lato Fastweb. Direi che si è ai limiti dell inganno E' possibile verificare se il telefono è certificato su questa pagina: https://fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/volte/ Pagina che mi sono trovata con fatica, ma appunto Fastweb: 1)Non provveda a una soluzione 2)Non procede a certificare i telefoni che peraltro sono già abilitati a VoLTE e 4G 3)Non fornisce informazioni a nuovi clienti Visto che il servizio: a) non è funzionante b) le reticenze di Fastweb nel fornire informazioni c)La mancanza di impegno nel fornire una soluzione (sono ormai passati 23 giorni nei quali non è accaduto nulla presenterò domanda di rimborso

Messaggi (2)

FastWeb

A: E. A.

13/05/2026

Gentile Cliente, la ringraziamo per la segnalazione. Sono attualmente in corso alcune verifiche tecniche relative alla compatibilità del servizio VoLTE su determinati dispositivi. Il nostro reparto competente è già al lavoro per monitorare la situazione e migliorare progressivamente il supporto ai terminali compatibili. Per eventuali necessità di configurazione o assistenza, il nostro supporto resta a completa disposizione. Ci scusiamo per il disagio arrecato e confidiamo di poterLe offrire al più presto un’esperienza di utilizzo pienamente soddisfacente. Cordiali Saluti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio

E. A.

A: FastWeb

16/06/2026

In data 30 Aprile ho inviato un messaggio (vd in calce). Il 13 Maggio, Fastweb risponde che sta effettuando verifiche tecniche. Poi più nulla. Vorrei sapere se il telefono che ho Oppo A 54 - abilitato a 4G verrà inserito nella lista dei telefoni certificati da Fastweb, e se si quando. In caso negativo, vorrei sapere cosa prevede Fastweb in caso di mancato servizio come da contratto, visto che il servizio: a) non è funzionante come da contratto b) le reticenze di Fastweb nel fornire informazioni c)La mancanza di impegno nel fornire una soluzione Grazie Elena Amandola Numero caso - 14907788 30/04/2026 Il 7 Aprile Swisscom ha spento il 3G e da quel giorno non sono in grado ne di fare ne di ricevere telefonate in roaming. Non sono neanche in grado di cambiare operatore poichè d accordi commerciali, Fastweb di default usa la rete Swisscom e non posso scegliere nessun altro operatore. Il telefono è abilitato a 4G e ha VoLTE ma sembra manchi una certificazione per il mio modello. Ho fatto numerose telefonate ma niente, a parte dire cose ovvie (spenga/riaccenda, abiliti questo o quel parametro- peraltro già abilitati) non hanno fatto nulla. Il problema sussiste dall 8 Aprile e Fastweb non ha fatto nulla. L ultimo operatore mi ha detto "mi spiace non so cosa dirle". Quindi Fastweb se ne frega. Cosa scorretta che l offerta Fastweb con roaming in Svizzera incluso è a tutt'oggi presente sulla pagina Fastweb. Quindi loro fanno un offerta sapendo che non può funzionare visto dipende se il telefono dell utente è parte della lista dei telefoni abilitati VoLTE lato Fastweb. Direi che si è ai limiti dell inganno E' possibile verificare se il telefono è certificato su questa pagina: https://fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/volte/ Pagina che mi sono trovata con fatica, ma appunto Fastweb: 1)Non provveda a una soluzione 2)Non procede a certificare i telefoni che peraltro sono già abilitati a VoLTE e 4G 3)Non fornisce informazioni a nuovi clienti Visto che il servizio: a) non è funzionante b) le reticenze di Fastweb nel fornire informazioni c)La mancanza di impegno nel fornire una soluzione (sono ormai passati 23 giorni nei quali non è accaduto nulla presenterò domanda di rimborso


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).