Spett.le ECOM S.P.A.
Nel mese di maggio c’è stato uno scambio di messaggi tra noi, dovuto ad una vostra fattura gas con consumi presunti per il solo mese di aprile superiore a normali consumi di due mesi; nei nostri messaggi vi avevo chiesto, inutilmente di annullare la fattura e di emetterne una nuova con i consumi reali da me inviati nella richiesta.
Nel mese di giugno, con contratto con voi scaduto in quanto sono ritornata alla Società ENI Plenitude,
mi avete inviato un’altra bolletta in cui fatturavate ulteriori consumi; In fondo allegavate anche i consumi della prima fattura dove, per la prima volta in quanto non era riportata nella fattura precedente, portavate una lettura finale del contatore corrispondente a quello effettivo, ma, per giustificare contabilmente il consumo totale da Voi fatturato, avete messo un lettura iniziale all’1 aprile molto inferiore a quella effettiva.
Per farvi mettere il valore effettivo vi ho inviato, in allegato alla mia pec, la fattura finale del mio fornitore precedente ENI Plenitude dove era riportato il valore del mio contatore al 31 marzo. Nella mia pec vi avevo così dimostrato di essere creditore nei vostri confronti di circa 50 euro e non vostro debitore.
A fronte di tutto ciò, nonostante tutta la mia documentazione, la mia banca Mediolanum mi ha avvertito che con data 16 giugno saranno effettuati due prelievi sul mio c/c per saldare le due fatture di gas (non dovuta) e di energia.
Considerando il Vs comportamento, avvalendomi inoltre della possibilità prevista dall’art. 1241 del codice civile (compensazione crediti/debiti verso la stessa persona giuridica o fisica), ho dato mandato di bloccare i due pagamenti ed ho chiuso ogni mandato di pagamento da Voi inserito sulla mia banca.
Considerando che sono debitore nei vostri confronti per una somma totale pari a circa la metà della fattura energia, aspetto una vostra risposta per sapere come comportarmi in uno dei due seguenti modi:
- Annullate la fattura gas ed emettete un pagamento da voi dovuto nei miei confronti per una fatturazione eccessiva, non vera nei consumi totali, ed io pagherò per intero la fattura energia
Oppure:
- Annullate le due fatture e ne emettete una unica per l’importo (logicamente molto più basso) da me dovuto
Distinti saluti
Matelda Bernoni
Cod. cliente ECOM1564375569