Buongiorno, in data 22-07-2025 ho prenotato un'autovettura presso la vostra agenzia di Salerno, ubicata presso la stazione ferroviaria, in via Giacinto Vicinanza 10. La richiesta era per un ritiro dell'auto alle ore 14:00 del 25-07 e riconsegna alle ore 19:00 della medesima giornata. Come si evince dalla ricevuta (file RicevutaNoleggioSalerno.pdf) la prenotazione viene acquisita dal sistema senza alcun problema.
All’atto del prelievo del veicolo mi viene comunicata la chiusura dell'agenzia alle 18:30. Alle mie perplessità nel riuscire a rispettare tali tempi, mi viene risposto che in ogni caso ci sono dei numeri di telefono con cui comunicare, cosa che faccio nel momento in cui mi rendo conto di non avere la possibilità di riconsegnare la macchina entro le 18:30. Provo pertanto a contattarvi una prima volta alle 18:25 ed alle 18:26, senza ottenere risposta ( vedi file Immagine Whatsapp 2025-07-26 ore 06.06.21_8160acb2) e poi di nuovo, arrivato di fronte alla vs. agenzia, dalle 19:10 alle 19:38 (vedi file Immagine Whatsapp 2025-07-26 ore 06.05.50_88143eb0. Provavo anche ad accordarmi con un rivenditore di moto che si trova nella medesima strada, ma in assenza di un vostro accordo non me la sono sentita di consegnare le chiavi a lui. Preciso che l'agenzia era anche sprovvista della cassetta che normalmente viene messa a disposizione dei clienti in assenza di un presidio. A quel punto, dovendo io prendere un treno che mi riportava a Roma ho dovuto portare le chiavi con me.
Il giorno seguente vi contatto via mail per mettervi al corrente dell'accaduto (vedi file MancataRiconsegnaLocauto-Salerno) e contestualmente lo stesso giorno, vi invio le chiavi dell'autovettura per plico raccomandato Poste Italiane (vedi file IMG_0385.jpg), a mie spese, informandovi per email (vedi file InvioChiavi_Locauto).
Di conseguenza sono molto contrariato per aver ricevuto, in data 30-07 la vs fattura che contabilizzava un noleggio di 3 gg e non di un singolo giorno, come da prenotazione, addebitandomi giorni aggiuntivi non dovuti (vedi file ftt_5287502_638894635596378947).
Onestamente trovo singolare che non abbiate una modalità per gestire eventi di questo tipo. Ritardare nella consegna di un veicolo, rispetto all’orario previsto può succedere e succede per una miriade di motivi. Nel mio caso il ritardo non è stato neanche abissale, arrivando io di fronte ai vostri uffici alle 19:08, 8 minuti dopo l’orario indicato nella prenotazione e 38 minuti dopo l’orario indicatomi da voi. In questo caso le compagnie di noleggio mettono a disposizione delle cassette dove riporre le chiavi o semplicemente indicano una soluzione di consegna alternativa. Trovandovi poi vicino ad una stazione ferroviaria è normale che molte persone, una volta riconsegnata la vettura, debbano poi prendere un treno che le riporti a casa.
Chiedo pertanto lo storno del noleggio non dovuto e la fatturazione di un solo giorno di noleggio.
Distinti saluti
Riccardo Melandri