indietro

FIAT 500 serie 9 Dolcevita Hybrid in riparazione dal 4 settembre 2024

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. F.

A: stellantis

31/01/2026

Ho acquistato l'autovettura Fiat 500 in data 02.07.2023 dal concessionario Gallotti auto sede in Gallarate (VA), che mi veniva consegnata in data 31.07.2023. La compravendita aveva per oggetto un veicolo nuovo importato dalla Polonia dove era stato immatricolato il 15.06.2022 e veniva immatricolata in Italia in data 26.07.2023. L'autovettura presentava, sin dal momento del ritiro, un difetto di avviamento, poiché l'accensione risultava difficoltosa. In data 6 dicembre 2023 l' automezzo non si avviava, nonostante i reiterati tentativi e veniva forzosamente lasciato nel parcheggio ove si trovava. Il giorno successivo invece, si accendeva regolarmente ma decidevo di portare la vettura per un controllo presso la concessionaria Gallotti (fornita anche di annessa autofficina). In tale occasione veniva rilevato un errore al motorino di avviamento e venivo indirizzata dalla concessionaria verso un'officina autorizzata FIAT. In data 11 dicembre 2023 il problema nell'accensione di ripresentava nuovamente. L'autovettura veniva trasportata con il carroattrezzi presso Garage Centrale Srl dove però non veniva riscontrato alcun guasto apparente e pertanto restituita in data 13 dicembre 2023. Il veicolo nel corso dei mesi successivi presentava il medesimo difetto (mancata o difficoltosa accensione) oltre ad altre avarie (intensa vibrazione dell'automezzo o difficoltà di inserimento della marcia). In data 3 settembre 2024 l'autovettura non riusciva ad essere avviata ed ero costretta a richiedere ancora una volta l'intervento del carroattrezzi che trasportava il mezzo presso l'officina autorizzata FIAT Baratelli di Gallarate. Dopo un intervento tecnico, il veicolo mi veniva restituito, tuttavia, poche ore dopo, si verificava nuovamente lo stesso malfunzionamento. Il giorno successivo, 4 SETTEMBRE 2024, l'autovettura veniva trasportata con il carroattrezzi presso l'officina autorizzata FIAT Garage Centrale Srl, ove si trova anche in attualità senza essere più entrata in mio possesso e senza reali prospettive di risoluzioni definitive del vizio/difetto. infatti, nonostante la sostituzione di diversi componenti, i ripetuti interventi e la richiesta di supporto inviata direttamente alla casa madre Stellantis, il veicolo continua a presentare problemi di avviamento. I numerosi interventi effettuati sull'automobile (fra i tanti: plurima sostituzione della centralina e sostituzione delle chiavi) non sono stati risolutivi ed il vizio si è ripresentato. Pare evidente che il vizio della cosa venduta è tale da rendere l'autovettura inidonea all'uso proprio del bene e, comunque, la sua entità esclude la possibilità di una sua normale utilizzazione.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).