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Furto Dati personali

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. G.

A: DOLOMITI ENERGIA

12/10/2025

Buonasera, Sono una delle tante persone a cui l’8 ottobre 2025 è arrivata la mail di Dolomiti energie con l’informazione dell’attacco hacker e del furto dei dati sensibili. Volevo sapere se è in corso una class action dato che la comunicazione di questa cosa è arrivata con quasi 1 mese di ritardo. Grazie mille Ghilotti Daniela

Messaggi (4)

DOLOMITI ENERGIA

A: D. G.

15/10/2025

Rif. Pratica: 03055139 CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte Gentile DANIELA GHILOTTI, in merito alla Sua segnalazione del 13 ottobre 2025 con oggetto “Violazione confidenzialità dati personali “, La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la Sua richiesta all’ufficio competente, dal quale riceverà riscontro. La informiamo che il nostro personale è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito ed è raggiungibile ai seguenti recapiti: Cliente Famiglia Numero verde800.030.030(8:00 – 22:00 dal lunedì al venerdì; 8:00 – 20:00 il sabato) Il servizio telefonico non è attivo nei giorni di festività nazionale. mail:clienti.casa@dolomitienergia.it Area riservata:myDolomiti Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Dolomiti Energia SpA Delibera 209/2016 (TICO) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un’istanza di conciliazione. La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale. L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERA e si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web di ARERA nella sezione “Consumatori”. Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.

D. G.

A: DOLOMITI ENERGIA

14/11/2025

Buongiorno io non ho ricevuto nessun riscontro vorrei perfavore essere contattata

D. G.

A: DOLOMITI ENERGIA

14/11/2025

Dal momento che io sono continuamente bombardata da telefonate che mi dicono di controllare il contatore e che mi dicono di fare verifica in quanto sembra che ci siano più contratti aperti sul mio contatore e io adesso sono costretta ad andare in anagrafe a cambiare il codice sicurezza. Direi un bel Disagio per noi clienti

DOLOMITI ENERGIA

A: D. G.

21/11/2025

Riferimento Pratica: 03235820 Riferimento organizzativo: CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte/Sonja C. Gentilissima Signora Ghilotti, con la presente facciamo seguito al reclamo da Lei condiviso e comprendiamo il Suo disappunto. Ci teniamo a informarLa che abbiamo adottato tutte le azioni più opportune per tutelare i nostri clienti e garantire la massima trasparenza e disponibilità. Precisiamo che, al momento, non abbiamo evidenza di un utilizzo illecito dei Suoi dati; continuiamo comunque a monitorare attentamente la situazione. Desideriamo chiarire quanto segue: L’evento ha riguardato un accesso non autorizzato presso un nostro fornitore di servizi informatici, coinvolgendo alcuni documenti contrattuali. La fornitura di energia elettrica e gas naturale non ha subito alcuna interruzione.Abbiamo adottato tutte le misure necessarie per contenere l’attacco, notificato l’Autorità Garante e rafforzato i controlli di sicurezza per prevenire recidive. In particolare, abbiamo messo in sicurezza il perimetro coinvolto, identificando eventuali minacce latenti e rimuovendo componenti residue derivanti dalla compromissione. Sono in corso ulteriori interventi tecnici per elevare i livelli di protezione e abbiamo proposto l’adozione di ulteriori misure tecniche e organizzative per prevenire violazioni future. Per la Sua tutela, Le raccomandiamo di adottare alcune cautele di buon senso digitale nei prossimi mesi. In particolare, La invitiamo a prestare attenzione a e-mail, SMS o chiamate inattese che richiedano informazioni personali o azioni urgenti, verificando sempre il mittente ed evitando di aprire link o allegati sospetti. Qualora ritenga di dover segnalare eventuali attività sospette, La invitiamo a farlo tramite i contatti indicati nella presente comunicazione. Il Responsabile della protezione dei dati è disponibile scrivendo a: info.privacy@cert.dolomitienergia.it. La salutiamo cordialmente, ricordando che per ogni altra richiesta il nostro Customer Care è disponibile ai seguenti riferimenti: Cliente Famiglia Numero verde800.030.030(8:00 – 22:00 dal lunedì al venerdì; 8:00 – 20:00 il sabato) Il servizio telefonico non è attivo nei giorni di festività nazionale. mail:clienti.casa@dolomitienergia.it Area riservata:myDolomiti Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi. Cordiali saluti Dolomiti Energia S.p.a. Delibera 209/2016 (TICO) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che dal1° gennaio 2017,in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un’istanza di conciliazione. La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale.L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito.Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERAe si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web di ARERA nella sezione “Consumatori”. Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.


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