La sottoscritta Georgia Apuzzo chiede assistenza in merito a un grave disservizio subito durante un noleggio effettuato con Sicily by Car (prenotazione n. 588072390 - veicolo targa GW256AA).
Il veicolo è stato ritirato presso l'aeroporto di Catania il 3 giugno 2026 con riconsegna prevista nella notte tra il 6 e il 7 giugno.
A partire dal 4 giugno il mezzo ha iniziato a manifestare gravi anomalie tecniche, già tempestivamente segnalate al servizio clienti. In particolare, il veicolo si spegneva improvvisamente durante l'utilizzo, soprattutto in concomitanza con l'accensione dell'aria condizionata.
Nonostante le segnalazioni effettuate fin dal primo episodio, il problema è progressivamente peggiorato fino al fermo definitivo del mezzo in data 6 giugno nella zona di Caltagirone, rendendo necessario l'intervento del carro attrezzi.
A seguito del guasto ho richiesto un veicolo sostitutivo, ma l'unica soluzione proposta è stata il ritiro dell'auto presso la sede di Comiso, distante circa 60 km dal luogo in cui mi trovavo, senza che venisse fornito alcun supporto logistico per consentirmi di raggiungere tale sede.
Di fatto sono rimasta senza automobile per l'intera giornata del 6 giugno, pur avendo un contratto di noleggio ancora in corso e regolarmente pagato.
Non essendomi stata fornita alcuna soluzione concretamente utilizzabile, sono stata costretta a sostenere personalmente il costo di un transfer privato da Caltagirone all'aeroporto di Catania pari a € 246,00, importo regolarmente documentato.
Per gran parte del periodo di noleggio non ho inoltre potuto utilizzare l'aria condizionata a causa delle anomalie riscontrate, con conseguente riduzione della qualità del servizio acquistato.
Successivamente ho inviato un primo reclamo scritto alla società, ricevendo una risposta interlocutoria nella quale veniva comunicato che la pratica sarebbe stata definita soltanto dopo la diagnosi dell'officina.
Non ritenendo tale risposta esaustiva, ho trasmesso un secondo reclamo dettagliato, al quale ad oggi, 23 giugno 2026, non è seguito alcun ulteriore riscontro scritto, nonostante i successivi solleciti telefonici effettuati al servizio clienti.
Inoltre, il deposito cauzionale di € 300,00 risulta tuttora bloccato, nonostante mi fosse stato comunicato che lo stesso sarebbe stato sbloccato entro pochi giorni e nonostante il guasto del veicolo non sia in alcun modo imputabile alla sottoscritta.
Ritengo che la società non abbia garantito un livello di assistenza adeguato e che il disservizio subito abbia comportato un danno economico documentato, oltre ad aver compromesso la piena fruizione del servizio acquistato.
Chiedo pertanto assistenza al fine di ottenere:
* il rimborso della spesa sostenuta per il transfer pari a € 246,00;
* il rimborso del periodo di mancato utilizzo del veicolo;
* la valutazione del danno economico subito a seguito del disservizio;
* l'immediato sblocco e restituzione del deposito cauzionale di € 300,00;
* la definizione della pratica entro tempi certi.
Allego tutta la documentazione in mio possesso, comprensiva di contratto di noleggio, corrispondenza intercorsa con la società, ricevuta del transfer, documentazione relativa al carro attrezzi ed eventuali ulteriori prove del malfunzionamento del veicolo.