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Lenti monofocali inutilizzabili

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: Adrialenti

03/01/2025

Buongiorno, Ho acquistato in data 22.11.2024 un paio di occhiali monofocali base per lettura da vicino, online, attratto dall'apparente convenienza di tale forma di acquisto, tramite questo sito peraltro consigliato da Altroconsumo. Ho seguito pedissequamente le istruzioni guidate ed ho inserito i dati della ricetta recente, nonchè corretto la misurazione del diametro pupillare molto variabile fra le sue rilevazioni con un dato di una pregressa ricetta effettuato dallo specialista. I valori inseriti li ho peraltro successivamente utilizzati per occhiali multifocali presso un ottico locale con ottimo esito. Gli occhiali sono arrivati presto, di qualità economica in linea a quanto preventivato per un utilizzo ad integrazione del multifocale per breve distanza, essendo costruttivamente più semplici ed offrendo la caratteristica dell'ampio campo visivo rispetto ai multifocali che mostrano un campo ristretto per la visione da vicino. Tuttavia da subito gli occhiali mostravano dei difetti importanti, rendendoli inutilizzabili, ovvero la visione non appariva omogenea nei vari ambiti, in particolare i bordi ed il 1/3 inferiore delle lenti (maggiormente utilizzato per la lettura) non permettevano la visione a fuoco. Contatto subito l'azienda che mi consiglia di rispedire gli occhiali con delle misurazioni fisiche delle distanze interpupillari e centraggio da apportare tramite reperi, inoltre richiede 2 foto ortogonali per la valutazione della montatura. Mi fanno presente che la restituzione sara' a mio carico. Dato l'importo basso degli occhiali (circa 60 euro) propongo un accordo bonario, o un reso, loro mi rispondono che possono dietro spedizione rimborsarmi il solo costo della montatura. La montatura era ad 1 euro in offerta. Dopo varie missive nelle quali chiarisco che la spedizione ammonterebbe ad 1/6 del prezzo degli occhiali e che non mi interessa il rimborso della montatura, nè intendo effettuare un nuovo acquisto in queste condizioni, mi garantiscono che la resituzione è l'unico modo per trovare una soluzione funzionale e che si adopereranno per trovarla. Infatti ho chiesto solo la funzione anche con modello diverso a loro scelta per la sola visione da vicino, essendo un paio di occhiali per lettura a casa. Tuttavia dopo la spedizione cui allego la ricetta, una ricetta pregressa con misurazioni effettuate dallo specialista per la distanza interpupillare, combaciante con quella inserita nel sito, le foto nelle proiezioni ortogonali con occhiali finora in uso ed occhiali acquistati, ed i reperi misurati fisicamente, mi viene riproposto nuovamente il rimborso della sola montatura (1 euro), risultando a loro conformi le lenti. Non trovo queste condizioni accettabili , io ho comprato un paio di occhiali, non lenti e montature separatamente e pertanto vi chiedo di far valere i diritti di un acquisto a distanza dalle condizioni inique e postume rispetto a quelle in loco. Se loro hanno predisposto un sistema di misurazione telematico automatico, devono risponderne per efficacia come di quello fisico, non delle sole montature, altrimenti vendano solo montature e lenti separatamente... Chiedo pertanto il rimborso integrale di 61 euro + 9,90 euro di spese di spedizione (inutilmente effettuata a mio carico). Chiedo inoltre ad Altroconsumo di rivalutare l'operato dell'azienda e la conseguente affidabilità.


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