indietro

Mancata Consegna manuale istruzioni cartaceo autovettura

Chiuso Pubblico

PEUGEOT

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. S.

A: PEUGEOT

27/05/2021

Salve, ho acquistato, presso la concessionaria Peugeot De Benedetti di Sarzana, l'autoveicolo modello 208 GT pack Blue HDI 100 S&S, ritirata il 10.04.2021. Con il veicolo, mi è stata consegnata una documentazione d'uso striminzita, di circa 10 paginette, dove in partica aldilà di come aprire l'auto e metterla in moto, si rimandava a scaricare il manuale uso e manutenzione del veicolo in formato pdf dal sito peugeot. Ovviamente ho provveduto, anche se sono rimasto molto deluso e sbigottito della mancanza del manuale cartaceo. Sul predetto pdf, era però indicato che si poteva richiedere al concessionario il manuale cartaceo qualora necessario. Ovviamente ho provveduto, notando già una certa insofferenza alla mia richiesta, lo stesso asseriva che non appena perveniva sarei stato chiamato, tra una decina di giorni. Il tempo è trascorso, oltre un mese, non ottenendo alcuna risposta. Ho quindi contattato direttamente la Peugeot, tramite un form del sito ad invio diretto, che non rilascia alcuna attestazione. Anche in questo caso nessuna risposta. Sempre tramite il sito ho inviato un reclamo per la mancata risposta. Oggi, il loro call center mi chiamava dicendomi che il manuale cartaceo non è disponibile, o meglio lo fornirebbero dietro pagamento, rimandandomi nuovamente al loro sito per scaricare il pdf. Ho contestato questo sistema, perchè stando alle norme DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE e norme iso EN 12100:2010, il manuale, paragrafo 6.4.5.3 al punto “e” specifica: “Durata e disponibilità dei documenti: i documenti che forniscono istruzioni per l’uso dovrebbero essere prodotti in una forma durevole (vale a dire dovrebbero resistere a una manipolazione frequente da parte dell’utilizzatore). Può essere utile contrassegnarli con la dicitura “conservare per successiva consultazione”. Laddove le informazioni per l’uso siano conservate in formato elettronico (per esempio CD, DVD, nastro) le informazioni relative ad aspetti della sicurezza che richiedono un’azione immediata devono essere sempre corredate da una copia cartacea immediatamente disponibile.”Ora poichè ho acquistato un veicolo dotato di moltissimi sistemi elettronici e con diverse configurazioni, con assistenza alla guida, che devono essere ben chiare a chi guida e fatte a bordo dello stesso, non è possibile usare il telefonino, che tra l'altro non pemettere di vedere le pagine intere ed avere la visualizzazione dei tasti e delle manopole o dei parametri da variare senza essere costretto a perdersi nella lettura ridotta di uno schermetto da 5/6 pollici, nè devo essere costretto ad acquistare un pc portatile e viaggiare con lo stesso. Non ho comprato un tostapane o un frullatore (che tra l'altro forniscono le istruzioni cartacee), ma un'autovettura pagata oltre 25.000 euro. Mi chiedo e Vi chiedo se sia lecito un simile comportamento scorretto e vessatorio nei confronti di chi deve poi utillizzare un veicolo. Richiedo quindi il Vostro aiuto, anche perchè la questione sicuramente non è solo personale ma interessa molti. Tra l'altro, un mio caro amico ha acquistato una Renault che gli è stata consegnata 15 giorni prima della mia, corredata da ben cinque manuali cartacei, uno per la radio, uno per il navigatore, uno per i sistemi di guida autonoma, oltre al manuale molto voluminoso dell'autovettura in sè, ed il manuale dei lavori e dei tagliandi ai vari chilometraggi. Inoltre, al momento dell'acquisto, il venditore si è ben guardato dal riferire la circostanza della mancanza della documentazione cartacea. Confido in un Vostro interessamento sulla problematica.

Messaggi (1)

S. S.

A: PEUGEOT

13/06/2021

Vorrei ottenere la consegna del manuale di istruzioni cartaceo completo dell'autovettura Peugeot che ho acquistato il tutto meglio indicato e specificato nella lettera di reclamo.Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).