indietro

Mancata informazione sito web

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. R.

A: Enjoy

11/01/2022

Buongiorno, Di seguito le ragioni del mio reclamo.Dopo essermi informato per il tramite del sito internet di Enjoy, ho deciso di prenotare una macchina Enjoy il 24 Dicembre 2021 da Milano per due giorni con l'idea di riconsegnarla a Roma, dove avevo già prenotato un treno con destinazione Sicilia.Di seguito riporto le informazioni sul noleggio presenti nel sito Enjoy. Circola liberamente nell'area di copertura e anche fuori per tutto il tempo che vuoi, ma non uscire dall'Italia. Dai un passaggio agli amici, ma non a quelli a 4 zampe. E soprattutto, non fumare.Con i veicoli Enjoy puoi circolare solo in Italia, dentro e al di fuori dell'area di copertura, senza limiti di tempo, nel rispetto del codice della strada, del codice civile, del codice penale e in generale con la massima diligenza.Ricordati però che al momento del rilascio, dovrai parcheggiare necessariamente all'interno di tale area. Finché questo non avviene, la tariffazione continua e il veicolo rimane a tuo carico.Puoi portare con te dei passeggeri:con le Fiat 500 puoi portare con te altre 3 persone.Attualmente Il servizio è attivo:nel comune di Milano e nei comuni di San Donato, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Peschiera Borromeo, Cesano Bosconenel comune di Romanel comune di Firenzenel comune di Torinonel comune di BolognaE' inoltre vietato l'accesso in vie e corsie riservate al trasporto pubblico.Purtroppo, il giorno della riconsegna ho scoperto a mia spese che non è possibile riconsegnare la macchina in una città diversa (sebbene tra quelle elencate sopra) da quella di origine.Come potete vedere sopra, il sito non fa alcuna menzione di tale limitazione, anzi induce nell’errore. Questo è il primo motivo del mio reclamo. Informativa poco chiara nel sito internet Enjoy che mi ha condotto all’errore. Ho chiamato più volte l'ufficio clienti Enjoy e non mi hanno dato alcuna alternativa se non rientrare a Milano. Non potendo rientrare a Milano e dovendo comunque pagare la macchina, ho deciso di cancellare i biglietti del treno e andare in Sicilia con il veicolo noleggiato. Il secondo motivo attiene alla mancata concessione della tariffazione originaria o quello più conveniente considerato il noleggio a lungo termine. Più in particolare, essendo costretto a continuare il noleggio non potendo riconsegnare la macchina, giorno 26 ho chiamo l'ufficio clienti Enjoy ed ho chiesto di poter avere il noleggio esteso sino a giorno 9 Gennaio, data nella quale sarei dovuto rientrare a Milano. Anche in questo caso, il servizio clienti Enjoy mi ha detto che non era possibile farlo a posteriori, pertanto sono stato costretto a continuare il noleggio al costo massimo previsto di EUR 69 al giorno.Il terzo motivo del reclamo è che ancora una volta la pubblicità del servizio nel sito di Enjoy è stata misleading e scorretta. Più in particolare, il servizio Enjoy prevede che puoi viaggiare in tutta Italia e che il costo del carburante lo paghi ENI attraverso il riformamento presso stazioni di servizio ENI. Purtroppo però, l'ultimo rifornimento ENI abilitato è vicino Napoli, lasciando scoperta tutto il resto del sud Italia. Questo ha comportato per lo scrivente l’ulteriore costo del carburante. Quarto motivo del reclamo è il costo che mi è stato addebitato per il chilometraggio aggiuntivo. In particolare, non avendo accolta la mia richiesta di concedermi un noleggio di diversi giorni, mi è stato addebitato tutto il chilometraggio aggiuntivo effettuato il 26 per poter andare in Sicilia (circa EUR 350). Se Enjoy avesse accettato la mia richiesta di estendere il noleggio sino al 9 Gennaio, il chilometraggio totale doveva essere esteso al numero dei giorni che avevo richiesto, pertanto avrei evitato anche questo ulteriore esborso di circa EUR 350. Inoltre, dopo aver ricevuto l’addebito del chilometraggio aggiuntivo, ho chiamato ancora una volta il servizio clienti, che mi ha spiegato le ragione di quest’ultimo costo. Durante questa chiamata, il vostro operatore, dopo aver avuto contezza di tutta la mia situazione, mi ha informato che avrei potuto lasciare comunque il veicolo a Roma e che Enjoy avrebbe provveduto a riportare la macchina a Milano al costo di EUR 250. Non so se questa informazione è corretta, ma se così fosse e se mi fosse stato detto per tempo avrei sicuramente richiesto questa alternativa. Possibilità che invece non mi è stata data dalle operatrici del servizio clienti Enjpy contattate precedentemente il giorno 26 Dicembre 2021 (alle ore 10am circa).Infine, non come reclamo ma come mera richiesta, faccio presente che a causa del fatto di aver contratto il Covid 19 nella giornata del 7 Gennaio 2022, non sono ancora oggi potuto rientrare a Milano. Chiedo pertanto ad Enjoy di poter considerare questa situazione di forza maggiore per potere mitigare il costo del veicolo per questi ulteriori giorni di noleggio forzato.Ad oggi ho speso più di EUR 1.500 di noleggio.Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.Grazie,Mauro

Messaggi (1)

Enjoy

A: M. R.

13/01/2022

Gentile Cliente,come specificato nelle Condizioni Generali di Contratto, sottoscritte in fase di iscrizione, all' Articolo 3 - Disciplina del Servizio:Punto 3. Ogni singolo noleggio si intende perfezionato dal Cliente allorquando questi avvia la procedura di utilizzo del veicolo e termina quando il Cliente conclude regolarmente la procedura di rilascio del veicolo nella stessa città in cui ha avviato la procedura di utilizzo dello stesso come descritte e disciplinate nel Regolamento (“Noleggio”). Come specificato nel Regolamento sottoscritto in fase di iscrizione al punto 5:4 Parcheggiob) “fuori dall'Area di Copertura della Città di inizio Noleggio”, esclusi i parcheggi privati messi a disposizione dal Gestore per ciascuna specifica città anche limitrofi all’Area di Copertura della Città, “il Cliente non può rilasciare il veicolo” Il servizio prevede le seguenti tariffe: - Prenotazione: la prenotazione è gratuita entro i primi 20 minuti anche in caso di annullamento, mentre per i successivi 70 minuti viene applicata la tariffa di 0,19 €/minCosto massimo prenotazione: 13,30 €- Tariffa al Minuto* – Noleggio libero: tariffa unica di 0,29€/min valida sia in movimento che in sosta. La tariffa al minuto è calcolate in base alla durata del singolo noleggio e include tutti i costilegati all'utilizzo dell’auto (es. carburante, assicurazione, etc.), dopo 3h58 dall’inizio del noleggio la tariffa diventa giornaliera e costa 69 € entro il limite massimo dei 50 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro (0,29/km).* Per la tariffa al minuto c’è una pre-autorizzazione pari a 5 € (per verifica capienza carta)- Tariffa 1 Giorno (24h): 49,00€ (preaddebito) ed include *50 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 2 Giorni (48h): 90,00€ (preaddebito) ed include *100 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 3 Giorni (72h): 120,00€ (preaddebito) ed include *150 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 4 Giorni (96h): 160,00€ (preaddebito) ed include *200 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 5 Giorni (120h): 200,00€ (preaddebito) ed include *250 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 6 Giorni (144h): 240,00€ (preaddebito) ed include *300 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 7 Giorni (168h): 280,00€ (preaddebito) ed include *350 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 8 Giorni (192h): 320,00€ (preaddebito) ed include *400 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 9 Giorni (216h): 360,00€ (preaddebito) ed include *450 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 10 Giorni (240h): 400,00€ (preaddebito) ed include *500 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 11 Giorni (264h): 440,00€ (preaddebito) ed include *550 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 12 Giorni (288h): 480,00€ (preaddebito) ed include *600 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 13 Giorni (312h): 520,00€ (preaddebito) ed include *650 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 14 Giorni (336h): 560,00€ (preaddebito) ed include *700 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.- Tariffa 15 Giorni (360h): 600,00€ (preaddebito) ed include *750 km, dopo i quali si aggiunge anche la tariffa al Chilometro di 0,29€/km.*Il pacchetto KM inclusi nella tariffa scelta, possono essere utilizzati durante tutto il noleggio e non hanno limitazioni giornaliere.Ti informiamo che non è possibile cambiare la tariffa con il noleggio in corso.Ti informiamo che puoi fare il pieno ad Enjoy in 778 stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio nazionale e ricevere subito un voucher di 5€ per i tuoi noleggi.In fase di prenotazione cerca sulla mappa le Fiat 500 Enjoy con il livello di carburante sotto al 30%, le individuerai facilmente grazie all'apposita icona. Appena salito a bordo, sempre con il tuo smartphone, tappa su "Mostra l'Eni Station più vicina" e raggiungila seguendo le indicazioni stradali.Una volta arrivato sotto la pensilina, ferma l'auto di fronte a uno degli erogatori abilitati in modalità IPERSELF. Spegni l'auto, tappa sull'icona gialla del rifornimento e attendi che parta la procedura.Quando sull'app comparirà l'elenco degli erogatori disponibili, seleziona quello dal quale ti vuoi servire e poi conferma tappando il pulsante "Inizia il rifornimento". Non ti resta che scendere dal veicolo, sganciare la pistola della benzina super dall'erogatore selezionato e fare il pieno fino a quando dall'erogatore non uscirà più carburante.Le auto Enjoy vanno rifornite SOLO CON BENZINA SUPER, non inserire il diesel o carburanti Premium. Per una corretta procedura di rifornimento ed ottenere il voucher non staccare la pistola dal serbatoio finché non sarà stato erogato tutto il carburante rappresentato in euro e litri sull’erogatore, accertandoti dell’effettivo arresto del flusso di carburante premendo anche più volte la leva della pistola, il sistema calcola il numero di litri necessari per fare il pieno alla tua Enjoy e non ne erogherà di più.Una volta terminato il rifornimento, accendi il motore e riparti tranquillo per raggiungere la tua destinazione. Nel frattempo il sistema verificherà la correttezza dell'operazione che hai effettuato e se l'esito è positivo ti sarà accreditato direttamente sul tuo profilo un voucher di 5 € da utilizzare per i tuoi noleggi.Puoi effettuare il rifornimento a un'auto Enjoy anche se il livello del carburante scende sotto il 30% durante il noleggio. Dal quel momento potrai fare il pieno per ottenere il tuo voucher da 5€.Importante: tutte le fasi del rifornimento sono monitorate per verificare la correttezza delle operazioni e rilevare eventuali comportamenti scorretti che non rispettano le norme e le condizioni del servizio.Ti ricordiamo che puoi fare rifornimento solo se hai effettuato almeno 10€ di noleggi dalla tua iscrizione a Enjoy. Prima di procedere, assicurati di aver aggiornato l'app all'ultima versione. Secondo quanto previsto dal Regolamento Enjoy, i rifornimenti delle auto possono essere effettuatiesclusivamente attraverso l’uso dell’app Enjoy che permette di fare il pieno al veicolo nelle Eni Stationabilitate senza spese da parte del cliente (e con la ricezione di un voucher di € 5 a rifornimento effettuatocon successo).In caso di eventuali rifornimenti effettuati non attraverso l’App Enjoy ma con utilizzo di mezzi di pagamento da parte del cliente, e quindi al di fuori delle modalità previste, è previsto in via eccezionale, a fronte dell'invio della copia dello scontrino con visibile un rifornimento di almeno 10 litri, il rimborso di una quota in forma di voucher, del valore massimo di 10 euro, che potrai utilizzare per i prossimi noleggi.In allegato il Regolamento e le Condizioni Generali del contratto con l’allegato penali. Ti ricordiamo che siamo a tua disposizione anche al numero verde 800.900.505.Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24h su 24.SalutiIl team Enjoy--------------- Messaggio originale --------------- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read www.eni.com/disclaimer/ref:_00D0NhUJn._5003VL3Umy:ref


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).