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Mancata Riparazione Jeep Renegade

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: stellantis

23/09/2023

Alla cortese attenzione di Stellantis & You Torino.Mi chiamo Gabriele De Matteis ho acquistato un veicolo Jeep Renegade, presso il vostro centro sito in Corso Giulio Cesare 360 (Torino), il 17/03/2023.Il 30/08/2023 (a circa 5 mesi dall’acquisto), durante le vacanze estive, io e mia moglie abbiamo avuto un problema con il veicolo, che ne rendevano impossibile l’utilizzo. Difatti, la vaschetta contenente il liquido di raffreddamento si svuotava completamente durante la marcia.Seguendo le indicazioni riportate nel modulo consegnatoci all’acquisto del veicolo, ci siamo recati presso l’officina ufficiale più vicina:Gruppo Autosat, Via Unità d'Italia, 1, 73010 Surbo LE dove il veicolo si trova ricoverato dal 31 agosto 2023.L’officina ha comunicato la diagnosi l’8/09/2023 individuando come problema uno scambiatore di calore che é direttamente inglobato nel collettore di aspirazione per cui si rendeva necessaria la sostituzione del collettore stesso.Considerando che il componente in questione non è un componente soggetto ad usura, la sua rottura costituisce una difformità nella qualità dello stesso. In tal senso il codice del consumo, con il d.lgs 170/2021 nell’articolo 129, esplicita come il bene deve garantire qualità, possedere caratteristiche di durabilità e funzionalità ordinariamente presenti su beni del medesimo tipo.Per tal motivo, il venditore è tenuto a procedere a porre rimedio (art 135 bis) con la riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. Inoltre, il tutto dovrebbe avvenire senza spese da parte del cliente, in un lasso di tempo congruo e senza inconvenienti per il consumatore (art 135 ter).Ad oggi 23 Settembre 2023, sono trascorse più di tre settimane da quando é stato effettuato il ricovero. Nonostante i diversi solleciti e come indicato nella pec inviata da mia moglie Serena Giurgola in data 15/09/2023, il veicolo è tuttora fermo senza che sia stato definito come procedere per la riparazione. L’officina inoltre ci comunicava che, essendo il mezzo smontato e causando ingombro da oltre tre settimane, a breve dovranno iniziare ad addebitare anche i costi di parcheggio.Inoltre, essendo accaduto il guasto in vacanza io e mia moglie siamo rientrati alla nostra residenza a Torino tramite altro mezzo di trasporto, per cui sarà necessario recarsi a Lecce per ritirare il veicolo, con un disagio anche relativo all’ organizzazione del viaggio con tutto ciò che ne consegue.Chiediamo pertanto a voi Stellantis &You in qualità di venditore che provvediate con la riparazione del mezzo, ripristinandone il funzionamento e che ci venga fornita un auto di cortesia fino al momento in cui la nostra auto non verrà riparata. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.In Fede,Gabriele De Matteis


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