indietro

Mancata risposta esercizio diritto di recesso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

G. M.

A: DEGHI

04/09/2024

Lo scorso 27 luglio ho ordinato alla Deghi S.p.a. due mobiletti, che mi sono arrivati a fine agosto, con ritardo. All’arrivo, i due colli mi sono stati consegnati su una pedana di legno, entrambe le scatole completamente avvolti in uno spesso film di plastica opaca, fissate su questo pallet. Quando asporto questa copertura esterna scopro che su uno dei due scatoli che contengo il kit di montaggio dei mobili risultano esserci due grosse rotture, con parte del contenuto esposto a vista. Un danno occultato, insomma. Avviso al momento stesso della cosa la Deghi (dopo circa 10 – 15 minuti dalla consegna), con una mail, non avendo potuto far annotare al corriere sulla bolla di consegna il danno, così come previsto dal contratto di vendita: il corriere se ne era già andato ovviamente. Ho avuto l’accortezza di conservare sia la pedana, che il film di plastica che li avvolgeva. Ho anche la testimonianza del montatore del mobili, che avevo incaricato appositamente per l’operazione, che ha provveduto a disimballarlo, constatando lui in prima persona il materiale danneggiato, come descritto qui, successivamente. Ho atteso quindi l’arrivo del montatore del mobile per aprire la scatola, non ho chiesto subito alla Deghi la sostituzione del materiale, data la lunga attesa per averli, speravo che il danno fosse solo al contenitore esterno e che il contenuto fosse integro. L’addetto al montaggio giunge due giorni dopo, aprendo del tutto la confezione, si scopre così che i pannelli di legno erano incrinati, inutilizzabili. Scrivo nuovamente alla ditta per chiedere la sostituzione, ma, per sincerarmi faccio anche una telefonata. Un operatore mi dice ci vorrà una settimana per la risposta (non si sa quale), al che, con le scatole rotte (io, stavolta), faccio una ulteriore mail in data 01 settembre con la quale chiedo l'annullamento dell'ordine, entro i 15 giorni a norma di legge dalla consegna, e relativo rimborso a norma di legge. In alternativa chiedo la sostituzione del mobile rotto. Il secondo mobile invece è risultato a posto. Ad oggi l’azienda continua a non rispondere, per cui chiedo il vostro intervento, grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).