indietro

mancata sostituzione

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. S.

A: MATERASSI E DOGHE

29/09/2023

Spett. MATERASSI e DOGHE di ETRACOMIn data 21/07/2022 ho acquistato presso il Vostro e-commers un materasso matrimoniale 160 x 190 modello “Fenis” con 3cm onda massaggiante, Altezza materasso 20cm, Livello di rigidità 8/10, pagando contestualmente l’importo in offerta come da Vostra pubblicità online pari a € 189,90 A distanza di 3 mesi dall’acquisto, il prodotto ha presentato difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la portanza del valore di 8/10 messa anche in fattura, si è rivelata minore, creando la deformazione del materasso che non ha mai ripreso la sua forma originaria, restando a tutt'oggi sfiancato come si vede nelle foto inviate tramite email all'ufficio assistenza.Il 13 aprile 2023 ho inviato una email all'ufficio assistenza per inviare foto e per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. Alla mia richiesta è stato specificato di inviare il prodotto difettoso e dopo giorni (circa 15) mi avrebbero inviato la sostituzione, oppure previo pagamento anticipato avrebbero inviato un altro materasso nuovo. La mia ulteriore richiesta è stata di avere in contemporanea con la restituzione al corriere del materasso difettoso, quello nuovo in modo da non restare senza e non dover sopperire alla mancanza andando a comprarne un altro nell'attesa, o pagare due volte lo stesso materasso. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta di cambio del prodotto.Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Satriano Pierluigi

Messaggi (1)

MATERASSI E DOGHE

A: P. S.

04/10/2023

Egregi tutti,presa visione del reclamo dell'acquirente si produce quanto segueIl prodotto è stato acquistato, come espone il cliente, il 19 Luglio 2022.La prima segnalazione è stata effettuata il 13 Aprile 2023 (ossia circanove mesi dopo la consegna).A seguito di scambio email con il cliente, sono state proposte più voltedelle soluzioni che prevedono la sostituzione gratuita del prodotto, ossia:1: il ritiro e la sostituzione gratuita.Questa alternativa prevede che il prodotto sia imballato, così da essereritirato agevolmente, trasportato in sicurezza e riparato, o sostituitogratuitamente, con nuova spedizione al suo indirizzo.Logicamente, trattandosi di un prodotto ingombrante, non possiamo garantireil ritiro e la consegna contestuali, pertanto avviene prima il ritiro delprodotto oggetto di segnalazione e in seguito consegna del nuovo prodotto.2: La spedizione di un nuovo prodotto, dietro cauzione, per poi procedereal ritiro del vecchio prodotto, dopo che il cliente riceverà il nuovomaterasso.Questa alternativa prevede che sia versata una cauzione per la spedizionedi un nuovo prodotto, dopodiché il nuovo articolo viene spedito, il clienteimballa il prodotto per il ritiro, la merce viene ritirata (sempregratuitamente) e la cauzione è completamente rimborsata.Chiarisco che anche questa alternativa è gratuita, in quanto la cauzione èrimborsata al rientro del prodotto. Chiariamo che questa alternativa èproposta per evitare che il cliente rimanga privo di materasso, permettendocosì il ritiro del prodotto dopo la consegna del nuovo. (questo Via PEC)3. in ultimo è stato proposto anche un acquisto scontato su di un nuovoprodotto, come agevolazione, per permettere al consumatore di avere unprodotto diverso da quello ordinato. Sia chiaro che la sostituzione ingaranzia prevede il cambio con un prodotto dello stesso modello e stessamisura del prodotto ordinato.Nonostante le soluzioni proposte in precedenza, l'acquirente ha fin dasubito adottato dei comportamenti non conciliativi e scorretti, pubblicandorecensioni negative diffamatorie verso il nostro marchio, benché sianomanifeste la buona fede e volontà risolutiva mostrate dall'azienda.Resta chiaro che la Proprietà, dopo aver proposto diverse soluzioni, almomento è disponibile, a procedere al solo controllo in garanzia delprodotto, come da regolamenti di vendita, operando con una riparazione osostituzione, qualora il prodotto presentasse difetti di fabbricazione(quindi non problematiche connesse all'utilizzo, usura e/o danni diqualsiasi tipo).Certo di esser stato chiaro.Dott. Nicolaci FrancescoPer Etracom Srl


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).