Spett.le Iliad
Sono ex titolare di un contratto fibra casa iliadbox numero id.59182621
In data 05/07/2025 ricevo dalla società Iliad la fattura n.21001/FX/25/02O12018 il cui importo è pari a Euro -31,86 (somma che la Iliad mi deve restituire), così suddivisa:
-5,87 abbonamento mensile dal 16/6/2025 al 19/6/2025
-25,99 abbonamento mensile dal 20/6/2025 al 19/7/2025
Aspetto fino a fine luglio e, visto il mancato pagamento, chiamo il 177. L'operatrice mi comunica che c'è stato un problema tecnico e quindi per ottenere il
citato rimborso, entro max 9 giorni, devo dettargli l'IBAN del mio ccb.
Passano i 9 giorni ma non succede niente. Richiamo il 177 e l'operatrice, ascoltando le mie ragioni, prepara un reclamo, che la Iliad rigetta entro 48 ore adducendo che per quanto li riguarda la somma è stata restituita.
Richiamo il 177, segnalo che sul mio ccb non è arrivata alcuna somma da Iliad e chiedo che mi venga dato almeno un riscontro oggettivo (numero tracciamento operazione o qualcosa che possa permettermi di contattare la mia banca per verifiche). L'operatore Iliad approva e prepara un nuovo reclamo chiedendo i dati del trasferimento della somma sul ccb (così almeno mi ha assicurato il mio interlocutore). La Iliad risponde entro 24 ore rigettando nuovamente il mio reclamo perché per loro il versamento è stato eseguito, ma omettendo di darmi i dati necessari del loro pagamento per un controllo presso la mia banca. Ora io mi chiedo com'è possibile che una società possa trattare in questo modo un suo ex cliente, al quale deve una somma indebitamente incassata, senza comunicare i riferimenti per verificare se effettivamente l'operazione di rimborso è stata eseguita. Queste operazioni bancarie sono automatiche e tutte le operazioni di questo tipo sono tracciabili, possibile che alla Iliad risulti il pagamento e sul mio ccb non è arrivato nulla? Devo pensare che Iliad dopo avermi maltrattato come cliente fibra-casa (un incubo), deve permettersi di umiliarmi ulteriormente non preoccupandosi di darmi quel che mi è dovuto?