Classifica aziende
- Reclami totali
- 1057
- Numero di reclami *
- 320
- Reclami chiusi *
- 85%
- Tempo medio di risposta *
- 8 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Mancato rimborso
Il 5 giugno u.s. invio a ILIAD il modulo di recesso ai sensi dell'art. 52 Codice del Consumo. Su mia richiesta, ILIAD conferma la ricezione del predetto modulo. Trascorso inutilmente il termine di 14 giorni ex art. 56 Codice del Consumo, sollecito via PEC il rimborso del pagamento da me effettuato nei confronti di ILIAD. Il 10 luglio u.s. avvio la procedura di conciliazione mediante utilizzo della piattaforma ConciliaWeb. Il 15 luglio accetto la proposta in base alla quale ILIAD si impegnava a corrispondere la somma dovuta a titolo di rimborso entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell'accordo. Il termine di 60 giorni è scaduto senza che ILIAD abbia emesso il rimborso, violando l'accordo transattivo in relazione alla controversia UG/764035/2025
Impossibile restituire il modem
Buongiorno, in data 24/08/2025 veniva disattivata la mia fibra Iliad. Da quel momento in poi è previsto un mese di tempo per restituire il modem: i signori di Iliad hanno fatto finta di prenotare un ritiro del modem per giorno 10/09 e ovviamente non si è presentato alcun corriere, un altro ritiro era previsto per oggi 15/09 e non si è presentato alcun corriere. Dopo un ulteriore chiamata al 177 ho prenotato un ritiro per il 17/09 ma mi sembra quasi che stiano facendo di tutto per arrivare al 25/09 (data limite per la restituzione) in modo da farmi pagare la penale. Ovviamente agirò per vie legali se dovesse succedere una cosa del genere, non intendo pagare un singolo euro dato che mi sono reso disponibile in qualsiasi modem, ero disposto anche a spedire il modem a spese MIE ma mi è stato detto che non si poteva fare. Ho tutte le chiamate registrate con gli operatori Iliad.
Problema attivazione e ritardo
Buongiorno ho richiesto 3 settimane fa l attivazione da parte di iliad per internet a casa ,preso l appuntamento per le 4 di pomeriggio ero tranquillo perché è una cosa semplice secondo me però poi l azienda open fiber che gestisce la zona di Sassari per conto loro mi contattano direttamente loro perche dicono non fanno attivazioni di pomeriggio quindi da riprendere appuntamento.io allora richiamo iliad e contesto questa cosa perché se iliad mi dà questa disponibilità perché e loro no?essendo che hanno un contratto con loro ,quelli del centralino mi dicono che ho ragione e che devono darmi questa fascia oraria che sono costretti. Riprendo appuntamento per pomeriggio e mi richiamano che non possono .io esausto perché comunque sono già passate due settimana mi organizzo quindi prendo una mattina per farli venire quindi perso soldi del lavoro è mi faccio trovare di mattina e quando arrivano in 5 minuti mi dicono che non c'è presa all entrata e se voglio farla allungare un po' per arrivare a una presa " devo pensarci io".......se ne vanno via e chiamo iliad perché comunque 3 settimane per arrivare una linea internet mi sembra assurdo! La centralinista mi dice che loro devono farlo al primo accesso della casa ed ok posso capire ,e se volevo allungare potevano ma c'era un costo e comunque se lo sapevo lo accettavo però entrano senza voglia e in 5 minuti mi dicono ci devo pensare io ki sembra assurdo!allora chiedo di disdire il contratto perché mi sta stancano questa situazione però loro mi dicono che avevo 14 giorni di tempo per ripensarci e quindi quello che ho pagato (39.9 )per attivazione e non vengo rimborsato pur essendo che è colpa loro e della società a cui si appoggiano che è sorto questo problema.mi sembra assurdo che nel 2025 possano succedere queste cose per delle procedure normalissime
SIM ILIAD MAI RICEVUTA E RIFIUTO DI RIMBORSO
Buongiorno, in data 5 Luglio 2025, ho acquistato una SIM Iliad con relativa offerta, ma la SIM non mi è mai stata recapitata. Dopo aver contattato il servizio clienti che non ha saputo fornirmi alcuna spiegazione ne è stata inviata un'altra in data 16 Luglio , anche essa ad oggi mai recapitata. Non ho quindi mai potuto attivare nè utilizzare il servizio. Dopo diversi tentativi di contatto con l'assistenza clienti e reclamo formale inviato il 3 Agosto 2025 e accompagnato da vari solleciti mi viene risposto che il mio reclamo è stato rigettato in quanto la richiesta di ripensamento è stata inviata dopo i 14 giorni utili per avvalersi del relativo diritto. Dal momento che da quanto sancito dal CODICE DEL CONSUMO (Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206) , il recesso è regolato dall'articolo 52 che prevede che il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla ricezione del bene, in questo caso la SIM. Dal momento che la SIM non è mai stata recapitata, tale periodo non è mai iniziato. Pertanto apro un nuovo reclamo in data 4 Settembre 2025 in cui chiedo che tale legge venga rispettata. Quello che ottengo è che Iliad senza nè rispondere a questo ennesimo reclamo e senza neanche avvisarmi, disattiva il mio accesso all'area personale, impedendomi di consultare il contratto e le informazioni relative alla mia offerta, in violazione dei miei diritti come consumatore. Violando il codice del consumo (D. lgs. 206/2005) e della delibera AGCOM 519/15/CONS, che impongono la fornitura del servizio nei termini pattuiti, il diritto alla disattivazione e rimborso in caso di disservizio, nonchè la piena accessibilità ai propri dati contrattuali. Richiedo pertanto: il rimborso INTEGRALE dell'importo pagato e il ripristino dell'accesso alla mia area personale, oppure l'invio del contratto sottoscritto. In caso di ulteriore silenzio o rifiuto, mi riservo di procedere tramite le autorità competenti. Cordiali saluti, Eleonora Cutuli
NON RISPETTO DELLA PROMO
Abbiamo richiesto il trasloco della linea in data 15 agosto ed ad oggi siamo ancora senza internet che ci ha causato notevoli disagi. Non ultimo il fatto che siamo stati contattati per informarci che il trasloco prevede l'annullamento della promo in corso, ossia di 15,99 per la fibra che passerebbe a 21.99 ma solo se anche la SIM cambia piano e da 5,99 passa a 9,99 diversamente il costo sarebbe di 25,99 A nostro avviso questa pratica è scorretta in quanto non rispetta il contratto stipulato con la dicitura PER SEMPRE. Da nessuna parte è scritto che in caso di trasloco avremmo perso le scontistiche. Se non riceveremo una soluzione a breve segnaleremo la situazione ad AGCOM
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