indietro

Mancato riconoscimento autolettura

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. S.

A: OPTIMA ITALIA

31/03/2023

Buongiorno,Mi sono trasferito a Novembre e nella casa in cui sono il gas è usato solo per cucinare. Il contratto del gas è a nome del vecchio inquilino, attualmente è in corso una procedura di voltura e cambio gestore (ho iniziato la pratica a Gennaio). Ho pagato (personalmente) tutte le fatture arrivate fino ad adesso e che mi erano state inoltrate dalla padrona di casa. Il 3 marzo mi sono accorto che i consumi fatturati erano molto più elevati di quelli segnalati dal contatore e, dopo aver pagato con un bonifico quasi 500€, ho segnalato la cosa al servizio clienti telefonico che mi ha invitato a mandare per email una foto del contatore (cosa che ho fatto sempre il 3 Marzo). Successivamente ho trovato nella cassetta della posta un avviso di tentata lettura del gas da parte di Acegases e ne ho fatta un'altra via whatsapp il 26 Marzo.Oggi (31 Marzo) tornando a casa ho trovato una bolletta da 170€ in cui i consumi stimati nel periodo 1-28 Febbraio sono molto più alti di quelli comunicati a marzo. Ho chiamato il servizio clienti e fatto presente l'errore. Mi è stato detto che dovevo fare un'autolettura tenendo a fianco del contatore un quotidiano per dimostrare la data (e le autoletture precedenti chissà che fine hanno fatto).Attualmente i consumi al contatore sono circa il 40% dei consumi segnati in fattura. Vorrei che la fattura venisse ricalcolata sui consumi reali e che mi venisse tornato ciò che ho pagato in eccesso.

Messaggi (1)

OPTIMA ITALIA

A: A. S.

10/05/2023

Gentile Cliente,in seguito alla segnalazione ricevuta dal Servizio Clienti, relativa all'offerta del mercato libero per il servizio Gas sul PDR: 11822001038473 ad uso non domestico, dopo le opportune verifiche comunichiamo che:in fattura n. 18214069 abbiamo provveduto alla fatturazione dei consumi reali da inizio fornitura e pertanto per le competenze relative ai periodi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre 2022 che risultano a tuo favore.Grazie e buona giornata.L'operatore che ha gestito la pratica è Elena 291


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).