Paolo Thomas Vazzana [paolothomas.vazzana@gmail.com]
mar 22 apr, 12:04 (7 giorni fa)
a ALTROCONSUMO.
Gentile Altroconsumo,
in riferimento alla pratica n. 12438978, e alla comunicazione ricevuta da DoYouItaly in merito alla prenotazione n. DYI-166422394, fornisco di seguito gli elementi necessari per la predisposizione di un’adeguata replica da parte Vostra nei confronti della società.
Pur confermando che il voucher finale indicava chiaramente un chilometraggio limitato, desidero precisare che il vero oggetto della mia contestazione riguarda l’impossibilità, oppostami dal call center DoYouItaly, di modificare tale condizione prima del ritiro del veicolo. Al momento della richiesta, mi è stato infatti riferito che il passaggio al chilometraggio illimitato non fosse consentito per vincoli imposti dalla compagnia di noleggio (Noleggiare). Tuttavia, tale informazione si è rivelata non solo contraddittoria, ma anche palesemente infondata.
Posso infatti dimostrare che, in data 2 febbraio, avevo già effettuato con successo una prenotazione tramite la stessa piattaforma e con lo stesso operatore, selezionando correttamente l’opzione “chilometraggio illimitato”. Inoltre, in occasione del disservizio occorso con la prenotazione attuale, il titolare della sede di ritiro del veicolo ha confermato verbalmente che la modifica sarebbe stata tecnicamente possibile, ma che avrebbe dovuto essere gestita direttamente da DoYouItaly. La società ha dunque rifiutato l’intervento, nonostante vi fossero tutti i presupposti per procedere.
In aggiunta, segnalo che la funzione “Gestisci prenotazione” del sito risultava disabilitata, impedendomi qualsiasi forma di modifica o cancellazione autonoma, sebbene mancasse ancora un’ora al ritiro del mezzo. Di conseguenza, sono stato costretto ad accettare una condizione contrattuale difforme rispetto a quella desiderata, sostenendo costi aggiuntivi per il superamento dei chilometri consentiti, pari a €292,52.
Colgo infine l’occasione per sollecitare, ancora una volta, il rimborso della prenotazione DYI-165493501, regolarmente annullata nei termini, per un importo di €87,65, che ad oggi non risulta essere stato restituito. Proprio in relazione a tale prenotazione si evince come fosse tecnicamente e contrattualmente possibile selezionare l’opzione “chilometraggio illimitato” con la medesima compagnia di noleggio, elemento che conferma la natura ingiustificata del diniego oppostomi da DoYouItaly in occasione della successiva prenotazione DYI-166422394.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per trasmettere la documentazione a supporto (voucher, screenshot, corrispondenze).
Ringrazio per la consueta disponibilità e collaborazione.
Cordiali saluti,
Paolo Thomas Vazzana