indietro

Mancato riscontro a reclami

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. I.

A: OPTIMA ITALIA

01/08/2023

Buongiorno,da molti anni sono Cliente di OPTIMA ITALIA ed ho sempre pagato regolarmente le bollette addirittura con RID bancario.Da qualche mese si è creato un disguido non dipendente dal sottoscritto per cui gli addebiti delle bollette non venivano canalizzati correttamente e questo ha comportato seri danni allo scrivente poiché a fronte delle mie osservazioni legittime (riferivo che avevo disposto l'addebito automatico in c/c per cui non era colpa mia se si erano creati dei disguidi, considerando peraltro che la bolletta di Giugno ad esempio era stata correttamente addebitata in c/c e loro mai un riscontro alle mie mail !) .Dopo innumerevoli reclami e susseguente minaccia di azioni legali, mi chiama telefonicamente una operatrice di OPTIMA e prova a scusarsi per i disguidi a fronte dei quali mi assicura che avrebbero provveduto a ripristinare l'addebito automatico e mi avrebbero riconosciuto uno sconto in fattura forfettario per il disagio causato (cosa che è avvenuta nella bolletta di Luglio 2023 ma comunque non è avvenuto l'addebito automatico !). Improvvisamente nei giorni scorsi mi riducono la potenza della fornitura elettrica e quindi alla mia abitazione è mancata la corrente per l'insufficienza di carico nel mentre lo scrivente era assente a quel domicilio.Cosa assurda se pensiamo che l'utente non ha colpe di nessun genere avendo chiesto più volte se era il caso di pagare le bollette arretrate con mezzi propri e gli è stato risposto che non era necessario, ma soprattutto l'ammontare delle bollette arretrate era complessivamente di circa 100 Euro comprensivo di voci di costo riportate in bolletta e non dovute appunto, per cui l'azione esercitata dal Gestore in posizione dominante è chiaramente sproporzionata rispetto al credito rivendicato peraltro illegittimamente, anche perché le conseguenze in termini di danno biologico e danno materiale subite sono largamente superiori alle cifre anzidette.Sperando di essere stato capace di sintetizzare gli accadimenti, attendo un Vostro aiuto in tal senso e nel frattempo porgo distinti saluti .Pasqualino Iadanza


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).