Buongiorno,
L'11/12/2024 nel negozio di Sestu mia moglie ha provato due materassi. Uno trovato un po' rigido e il secondo molto accogliente. Veniva rilasciato un preventivo relativo a due materassi con indicato il modello (non c'era riscontro sui tipi provati).
Il 17/12/2024 abbiamo ordinato il modello MEMORY MASSAGE che alla prova era il più accogliente.
Per i tempi di consegna ci è stato detto che essendo un fuori misura (195cm) non era disponibile ed era da ordinare in ditta (consegna stimata all'inizio di gennaio). Agli inizi di gennaio ci è stato detto che non avevano potuto fare l'ordine a dicembre perché la casa madre era già chiusa per le festività Natalizie e quindi la consegna slittava a fine mese.
Nessun problema se non quello che il venditore non sapeva che la casa madre era già chiusa? O la casa madre non avvisa i venditori?
La sera del 21/01/2025 ritiriamo il materasso. Arrivati a casa, seguendo le indicazioni del venditore lo apriamo e lo lasciamo una notte intera disteso affinché prendesse forma.
Il 22 genn. lo sistemiamo nel letto e distendendoci lo troviamo eccessivamente rigido e poco confortevole.
Ci dormiamo il 22 notte e ci alziamo con la schiena dolorante.
La mattina leggo un po' di recensioni e chiamo il numero verde della ditta. Mi è stato chiesto chi fosse il venditore e alla mia risposta hanno detto di contattarlo che potevo parlarne con lui.
Di pomeriggio chiamiamo il negozio del venditore e risponde l'impiegata M. (che aveva predisposto il preventivo e scritto l'ordine), alla quale facciamo presente che il materasso non ha le caratteristiche di quello che abbiamo provato in negozio in quanto eccessivamente rigido e ci ha fatto alzare con un terribile mal di schiena. L'impiegata dice che riferirà al titolare e ci farà chiamare. Ci dormiamo nuovamente il 23 notte e ci alziamo nuovamente con la schiena dolorante. Il 24 pomeriggio non ricevendo nessuna chiamata ho chiamato di nuovo il negozio. Risponde la stessa impiegata del giorno prima la quale ci dice di verificare se la cerniera era posizionata in basso. Effettuato il riscontro della posizione della cerniera diceva che il materasso andava utilizzato per poter diventare più morbido (gli si faceva notare che questo non era possibile per i dolori che avevamo al risveglio). Le si contestava che il materasso era più rigido di quello presente in negozio e non credevamo che quello in negozio fosse molto utilizzato. La stessa rispondeva che quello in negozio era li da diversi anni e pertanto era diventato più morbido. Perché non ci è stato detto prima? La risposta è stata che il modello che ci è stato consegnato era lo stesso che abbiamo provato in negozio (non c'erano cartellini con indicanti il modello). Non contenti delle risposte ricevute gli diciamo che avremmo avuto il piacere di essere contattati dal venditore e non avremmo dovuto richiamare noi dopo un giorno dalla prima segnalazione del 23. Come risposta atteniamo: “la stavo richiamando io”.
La sera stessa richiamiamo risponde l'impiegata e dopo aver rispiegato le problematiche del materasso le vien passato il titolare. Gli si dice nuovamente le problematiche e gli si chiede la sostituzione. Il titolare dice che non è possibile. Chiede che vengano inviate le foto delle etichette del materasso. Il giorno successivo la segretaria risponde che il materasso corrisponde a quello ordinato COME SE NOI NON SAPESSIMO LEGGERE UN ETICHETTA e avrebbe sentito il titolare per effettuare un sopralluogo.
Per evitare ulteriori dolori al risveglio, decidiamo di rimettere il vecchio materasso.
Il 27 pomeriggio viene il titolare con un altra persona per un sopralluogo. Il materasso viene disteso sul letto e sfoderato. Verificano che l'interno fosse correttamente assemblato con la parte "memory" in alto non capovolto. Effettuata questa verifica dice che il materasso è uguale a quello che è stato provato in negozio (forse intende il nome del modello) il quale è più morbido solo perché ha più anni. Allora di nuovo a dirgli che se quello è più morbido non è lo stesso e in ogni caso doveva avvisarci di questo. La stessa cosa che ho detto alla segretaria al telefono e lui dice che era stato lui a dirle di rispondere cosi. Ma vista la nostra insistenza nel dire che i due materassi erano diversi, come lui stesso ci aveva appena detto, ritratta e dice che ritirava quanto detto prima e che i materassi erano uguali e lui era disponibile a portarlo in negozio per affiancarlo a quello da noi provato. Controlla materasso in cui dormiamo da 8 anni e dice che quello è un materasso sofficissimo e la persona che è venuto con lui aggiunge che sicuramente ormai l'interno ha ceduto. Nel fargli notare che da quel materasso ci alziamo senza dolori lui dice che è impossibile che ciò avvenga per il materasso che ci ha venduto é un presidio medico. Il problema è certamente dovuto al fatto che noi dormiamo in un materasso che ha fatto prendere al nostro corpo una forma diversa e questo ci fa stare correttamente.
Gli diciamo di prendersi il materasso e cambiarlo con uno più accogliente. Dice che non può perché ormai il materasso è stato aperto e utilizzato ed è un fuori misura. Li chiediamo come fa l'azienda quando vengono restituiti quelli acquistati on-line. Dice che non vengono mai restituiti e poi loro hanno acquistato dall'azienda e quindi hanno già pagato il prodotto e non possono più farci nulla.
Il giorno dopo la signora D. che dice di essere la titolare del negozio, dice di aver parlato con il suo dipendente (ma non era il titolare) dicendo che il materasso non poteva essere reso e che aveva capito che noi avevamo bisogno di un materasso più morbido che sicuramente sarebbe costato più di quello che abbiamo pagato (non abbiamo mai fatto una scelta in base al prezzo tanto e vero che abbiamo acquistato il più caro dei due provati) e propone l'acquisto di un topper sui 6 cm di spessore del costo di circa 200€ a cui chiedendo l'autorizzazione all'azienda lo farebbero arrivare al costo. Chiediamo un prodotto da provare e ci risponde che non è possibile, ma in negozio ne hanno uno singolo che possiamo provare tutto il giorno.
Morale 952€ buttati in un materasso presidio medico, che ti fa alzare con il mal di ossa e pertanto non posso utilizzare.
Chiedo la sostituzione del materasso.