Segnalo che Sony Interactive Entertainment ha venduto un videogioco in versione PS4 che includeva un codice per l’upgrade digitale alla versione PS5. La confezione e il voucher non riportano alcuna informazione riguardo alla necessità di possedere una PS5 con lettore ottico per poter utilizzare o mantenere l’upgrade.
Ho riscattato regolarmente il codice e utilizzato l’upgrade sulla mia PS5 Digital Edition. In seguito, dopo aver disinstallato il gioco, l’upgrade non è più risultato disponibile nella libreria, nonostante fosse stato associato al mio account.
Ho contattato l’assistenza Sony e mi è stato risposto che la responsabilità sarebbe mia per aver disinstallato il gioco e per non possedere la versione di PS5 con lettore ottico. Tale limitazione non è indicata prima dell’acquisto e non è reperibile sulla confezione o nel materiale incluso.
Ritengo che ciò configuri:
omissione di informazione essenziale ai sensi degli artt. 22 e 23 del Codice del Consumo;
attribuzione ingiustificata di responsabilità al consumatore e pratica aggressiva ai sensi degli artt. 24 e 25;
pratica commerciale ingannevole, poiché il prodotto venduto non corrisponde alle aspettative create dall’informazione fornita al momento dell’acquisto.
Allego le risposte dell’assistenza Sony.
Chiedo che l’Autorità verifichi la correttezza della pratica commerciale e valuti l’eventuale apertura di istruttoria.