Spett.le Honda Motor Europe Ltd – Italia
Via della Cecchignola 13
00143 Roma RM
Buongiorno, sono proprietario di una auto Honda HR-V Elegance Connect Navi targa FE888CE telaio n.3HGRU8750GM401000 di colore White Orchid Pearl, acquistata in data 13.07.2016, presso la concessionaria ufficiale FUTURAUTO di Bergamo.
Scrivo perché anche a me si è presentato il problema relativo alla sfogliatura della vernice sul montante lato guidatore e portiere posteriore e anteriore lato passeggero.
So che l’autovettura è fuori garanzia ma ritengo non si tratti di un difetto da trattare in garanzia, ma di un vizio di fabbricazione che so essersi già riscontrato su altre HR-V dello stesso colore, prodotte in Messico.
In virtù di quanto stabilito dagli art. 1490 del Codice Civile e art 129 del Codice del consumo chiedo ad Honda di provvedere immediatamente alla totale sistemazione dei difetti a proprie spese in quanto questi compromettono l’integrità e il valore del bene.
Comunico che era già stato segnalato il problema l’anno scorso, al momento rilevato solo per il montante lato guidatore, alla concessionaria Sinauto di Brescia che però non ha inoltrato reclamo a Honda dicendo che la casa madre non avrebbe risposto. Spero invece che, da parte di Honda, essendo Honda, ci sia la volontà di risolvere il problema, in modo da non essere costretto ad agire per altre vie.
In attesa di un cortese riscontro porgo distinti saluti.
Iseo 13 .01.2026
Massimo Colosio