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problema negato ritiro auto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. P.

A: SICILY BY CAR

17/09/2025

Spett. Sicily by Car, Sono titolare del noleggio auto che doveva essere effettuato il giorno 16/09/2025 n. di prenotazione 587652711 da ritirare presso il terminal 2 di Milano Malpensa. Al momento dell'acquisto ho chiamato più volte al numero verde per farmi spiegare la loro politica dell'acquisto senza carta di credito e senza che la stessa venisse messa a garanzia e mi è stato specificato che la medesima non era necessaria al ritiro, come viene evidenziato dalle pubblicità del sito. Non contento, ho anche chiesto spiegazioni di come avvenisse il ritiro con questo tipo di noleggio e mi è stato spiegato che al momento del ritiro dovevo portare solo i documenti che attestassero la mia identità e la prenotazione del noleggio e che la macchina mi sarebbe poi stata subito data. Ancora dubbioso ho fatto altre chiamate al numero verde riportato sul vostro sito, prima di procedere al pagamento, in cui chiedevo la certezza delle dichiarazioni e affermazioni ricevute e mi sono state tutte confermate, solo ad un'ultima chiamata mi è stato detto che probabilmente per loro sicurezza sarebbe servita al momento del ritiro una carta di credito/debito intestata al conducente e dinanzi alla mia perplessità ho chiesto spiegazioni, ma soprattutto ho fatto presente che non ho una carta di debito/credito nominativa ma solo una postepay evolution intestata a me, mi è stato detto che: 1. la postepay evolution veniva accettata come metodo di pagamento di garanzia 2. ho chiesto anche se era possibile in caso in cui la suddetta postepay non andasse bene mettere a garanzia le carte di debito/credito di mia moglie, facendo presente che non viaggiava con me, e mi è stato detto di si, ma ho chiesto a questo punto vista questa possibilità se fosse il caso presentarsi con una delega onde evitare problemi e mi è stato di nuovo confermato che in questo caso era meglio. 3. al momento dell'avvenuto pagamento, nell'immagine che mi è apparsa sul vostro sito chiariva che al momento del ritiro se il pagamento era avvenuto tramite carta di debito non era necessaria al ritiro alcuna carta di credito. Al momento del ritiro ho presentato la mia postepay evolution, ricevuta 2 mesi fa da poste italiane, e mi è stata rifiutata dicendo che tale metodo di pagamento non veniva accettato. A questo punto, tenendo presente quanto mi è stato detto telefonicamente, ho presentato una carta di debito intestata a mia moglie con allegata la delega per l'utilizzo (carta con cui è avvenuto il pagamento) e anche questa è stata rifiutata e ho presentato allora anche una carta di credito la intestata a mia moglie con la sua delega e anche questa è stata rifiutata. Considerata la situazione e l'orario, e visto che viaggiavo con il mio avvocato egli si è offerto di presentare a garanzia la sua carta di credito segnalandosi come secondo conducente ma anche questa ipotesi è stata rigettata. Mi è stato palesato che forse le politiche che si adottano per il noleggio tra sud e nord Italia sono diverse, lasciandomi del tutto perplesso. Considerato il negato ritiro mi è stato anche assicurato che l'importo dello stesso veniva stornato e che quindi il pagamento del noleggio, mai ritirato, mi sarebbe tornato indietro. Ho provato a contattare il numero verde ieri sera ma nessuno rispondeva già, e mi è stato detto di scrivere una mail per ricevere indietro i soldi e l'ho prontamente fatto. Questa mattina ho ricevuto una vostra mail in cui mi indicavate che la mia richiesta di rimborso era negata senza alcuna specifica sul mancato rimborso. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 105,48. Segnalando che richiedo solo il costo del noleggio e non dei danni ricevuti dal diniego del ritiro che ammontano a 300 € (costo dei vari taxi per gli spostamenti da e verso l'aeroporto). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego anche documentazione di contratto di noleggio, foto dell'acquisto avvenuto e delle mail inviate.


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