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provvedimento dell’AGCM del 27.10.2022

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. M.

A: DOLOMITI ENERGIA

06/03/2023

Buongiorno,con la presente sono a segnalare un reclamo in merito al trattamento riservatomi da Edison Energia per quanto riguarda l'interruzione unilaterale dei contratti di fornitura Gas ed energia elettrica con la relativa applicazione di tariffe meno vantaggiose.A seguito di ciò mi sono visto costretto a cambiare gestore per la fornitura gas in data 4 Novembre 2022 mi è giunta comunicazione nella quale mi informavano che sarei potuto tornare cliente alle condizioni precedenti, alla quale ho replicato prontamente in data 7 Novembre, chiedendo che mi venisse messa a disposizione la documentazione contrattuale da sottoscrivere. Dopo molti mesi Dolomiti mi ha contattato telefonicamente e solo in data 19 Gennaio 2023 mi ha inviato la documentazione necessaria. Ritengo che tale proposta, giunta con mesi di ritardo (mesi invernali di maggiore consumo di gas e con il termine fissato al 30/06/2023) sia ingiustificatamente tardiva e debba necessariamente prevedere un risarcimento per i maggiori costi sostenuti sia per l'inerzia durante questi mesi, sia per la tariffa superiore applicata dal nuovo gestore a cui mi ero rivolto.Analogamente a quanto valevole per il contratto di fornitura gas, ho richiesto che la modifica unilaterale del contratto di fornitura di energia elettrica sempre a mio nome e con medesimo codice cliente venga annullata e gli extra costi vengano risarciti.Ho inviato reclamo in data 24 Gennaio, mai ricevuto risposte. Vi chiederei di intercedere e di far rispettare i patti, grazie.

Messaggi (2)

DOLOMITI ENERGIA

A: R. M.

07/03/2023

Gentile Cliente,La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_067962 RE:RECLAMA FACILE: provvedimento dellu2019AGCM del 27.10.2022 - (CPTIT01744203-46) è stata presa in carico da Dolomiti Energia.La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_067962 all'interno dell'Oggetto.Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostrosito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci.GrazieDolomiti EnergiaWeb: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Note-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie

DOLOMITI ENERGIA

A: R. M.

22/03/2023

Riferimento Pratica: 2023_024357 - 2023_067962Riferimento organizzativo:CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte/GiannaMEgregio Dott. Marcinno',in riferimento alla Sue richieste e dopo nostro contatto telefonico in data odierna, come già comunicato, Le segnaliamo che per un'anomalia tecnica interna la gestione della Sua pratica di rientro con Dolomiti Energia Spa per la fornitura di gas naturale sita a MILANO, VIA GALLA PLACIDIA 9 con codice PDR 05260200304849, è stata gestita in ritardo inviando la proposta solo in data 19 gennaio 2023.Scusandoci dei disagi segnalati, Le proponiamo un Bonus Commerciale in base a Suoi consumi per i mesi dicembre 2022 - gennaio 2023 - febbraio 2023, calcolati fra la differenza del costo materia prima dell'offerta con il venditore attuale e l'offerta con Dolomiti Energia SpA.Le chiediamo cortesemente al fine del calcolo, di inviare Le Sue fatture per i periodi sopra indicati areclami@dolomitienergia.it - Attenzione: GIANNA, per poter poi eventualmente valutare insieme la soluzione migliore per Lei.Ci preme precisare che la Suaprecedente offerta 'Idea GAS' (in allegato le condizioni economiche) prevedeva l'applicazione di un Corrispettivo Gas variabile in base all'indice TTF QA, ove 'TTF QA' in Eur/MWh, corrisponde alla media aritmetica dei prezzi del trimestre di riferimento, quotati ogni giorno lavorativo (calendario UK) del secondo mese antecedente il trimestre di riferimento.Questo prezzo è rilevato da ICIS-Heren, espresso in Eur/MWh, e viene convertito in Eur/Smc con riferimento ad un PCS pari a 38,52.Il Corrispettivo Gas sarà pari a: TTF QA + Spreadil valore unitario dello spread è pari a 0,0400 Eur/Smc ed è invariabile fino al 30/06/2023.Al Corrispettivo Gas verrà applicato uno sconto pari a 9,0% fino al 30/06/2023.A titolo esemplificativo, il Corrispettivo Gas riferito per il 4° trimestre 2022 è di 2,5257 Eur/Smc e per il 1° trimestre Eur/Smc 1,342, Le ricordiamo che la Sua offerta è in scadenza al 30.06.2023.Le segnaliamo che nei prossimi giorniverrà contattata ( sul numero presente in anagrafica 340-3582624) da un nostro consulente commerciale Dolomiti Energia SpA, per fornirLe indicazionidettagliate sulle nostre migliori offerte per la fornitura Energia Elettrica sul Mercato Libero.In considerazione del tardivo riscontro al Suo reclamo, dovuto ad un'anomalia tecnica di sistema, provvederemo all'accredito in fattura di ulteriori 25,00 euro per mancato rispetto dei tempi di risposta (Delibera 413/2016/R/com dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).Per ulteriori informazioni relative a questo documento, La invitiamo a scrivere all'indirizzoreclami@dolomitienergia.it, citando il riferimento pratica sopra indicato.Per ogni altra richiesta il nostro Customer Care è disponibile ai seguenti riferimenti:Cliente Famiglianr. verde 800.030.030 (8:00 - 22:00 dal lunedì al venerdì - 8:00 - 20:00 il sabato)mail:clienti.casa@dolomitienergia.itarea riservata:myDolomiti.dolomitienergia.it Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte Le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi.Cordiali salutiDolomiti Energia S.p.A.Delibera 209/2016 (TICO) dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un'istanza di conciliazione.La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale.L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERAe si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità (per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercio che hanno aderito allaconvenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere.La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web del Servizio di Conciliazione di ARERA:www.conciliazione.energia.it.Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.Delibera 501/14/R/comDelibera 229/01Delibera 654/15Sono previsti i seguenti indennizzi in caso di mancato rispetto degli standard di cui alla Delibera 413/2016/R/com dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).L'indennizzo automatico, ove dovuto, sarà corrisposto al cliente finale entro 6 mesi dalla data di ricevimento da parte del venditore del reclamo scritto o della richiesta di rettifica di doppia fatturazione, ad eccezione dei clienti con periodicità di fatturazione quadrimestrale, per cui il termine è fissato in 8 mesi (art.21).Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 30 giorni solariTempo massimo di rettifica di fatturazione 60 giorni solariTempo massimo di rettifica di fatturazione 90 giorni solari (fatturazione quadrimestrale)Tempo massimo di rettifica didoppia fatturazione 20 gg solariNessun indennizzo se evasa entro i 30 ggNessun indennizzo se evasa entro i 60 ggNessun indennizzo se evasa entro i 90 ggNessun indennizzo se evasa entro i 20 gg25 Eur se evasa tra 31 e 60 giorni25 Eur se evasa tra 61 e 120 giorni25 Eur se evasa tra 91 e 180 giorni25 Eur se evasa tra 21 e 40 giorni50 Eur se evasa tra 61 e 90 giorni50 Eur se evasa tra 121 e 180 giorni50 Eur se evasa tra 181 e 270 giorni50 Eur se evasa tra 41 e 60 giorni75 Eur se evasa oltre i 90 giorni75 Eur se evasa oltre i 180 giorni75 Eur se evasa oltre i 270 giorni75 Eur se evasa oltre i 60 giorniDelibera 413/2016/R/com dell'ARERAArticolo 20Casi di esclusione del diritto all'indennizzo automatico20.1 Il venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità (inclusi quelli ulteriori di cui all'Articolo 17) sia riconducibile ad una delle cause di cui all'Articolo 18, comma 18.1, lettere a) e b).20.2 Il venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico: a) relativamente a reclami scritti aventi per oggetto le interruzioni prolungate o estese ai sensi dell'Articolo 53, comma 53.6 del TIQE b) nel caso in cui al cliente finale sia già stato corrisposto un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico nel medesimo anno solare c) in caso di reclami per i quali non è possibile identificare il cliente finale perché non contengono le informazioni minime di cui all'Articolo 8, comma 8.3.Delibera 413/2016/R/com dell'ARERAArticolo 18Cause di mancato rispetto degli standard specifici e generali di qualità18.1 Le cause di mancato rispetto degli standard specifici e generali di qualità sono classificate come di seguito: a) cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall'autorità competente, scioperi indetti senza il preavviso previsto dalla legge, mancato ottenimento di atti autorizzativi b) cause imputabili al cliente finale o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi c) cause imputabili al venditore, intese come tutte le altre cause non indicate alle precedenti lettere a) e b).Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Please consider the enviroment before printing this emailNote-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie


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