indietro

Pubblicità ingannevole discount club, violazione termini e condizioni, obbligo gestione reclami

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

L. S.

A: Wizzair

18/05/2026

Sono possessore di discount club Data di scadenza 29/12/2026, quindi pienamente attivo. L'adesione al club prevede, come pubblicizzato,10,00 € di sconto sulle tariffe aeree a partire da 29,99 €, per il possessore e per un compagno di viaggio. In data 16/04/2026 tentavo di comprare biglietto A/R interno Italia e non vedevo applicato lo sconto. Chiamavo call center e mi dicevano impossibile risolvere problema. Avendo necessità di partire, il 17/04/2026 compravo biglietto, di cui ricevevo fattura solo in data 15/05/2026, quasi un mese dopo. Presentavo reclamo in data 22/04/2026, id 4a4f6bb7. Lo stesso veniva chiuso in data 18/05/2026 tentando di deviare la problematica del mancato sconto su "utilizzare un browser diverso". Ho fatto notare che ho provato diversi browser e non ha funzionato, e comunque non si chiude un reclamo se non è stato effettivamente risolto. Mi viene risposto di chiamare il call center. Il call center, a telefonata delle ore 14.41 circa il 18/05/2026, mi informa che sulle tratte nazionali lo sconto non viene applicato. Faccio presente che questa specifica non è scritta né sul sito né nei termini e condizioni, né tantomento viene pubblicizzata correttamente come dovuto, ma è una cosa interna della compagnia aerea di cui l'utenza non è a conoscenza. Questa problematica interessa tutti gli utenti italiani che si ritrovano nella stessa situazioni e che provano a chiamare sentendosi dare la stessa risposta. La risposta secca che mi arriva è che comunque loro (call center) non possono applicare lo sconto. Si ravvisa quindi pubblicità ingannevole e mancata applicazione dei termini e condizioni, si potrebbero inoltre configurare veri e propri reati nel nostro ordinamento. Inoltre, la chiusura del reclamo senza una risposta scritta su questo dettaglio (non hanno mai messo per iscritto che non applicano lo sconto a livello nazionale) configura una violazione degli obblighi che la compagnia ha. Si richiede inoltre di pubblicizzare chiaramente sulla pagina dell'abbonamento la non applicazione per le tratte nazionali, e di introdurre questa clausola in modo specifico nei termini e condizioni dell'abbonamento, a valere dalle sottoscrizioni successive alla data di entrata in vigore dei termini e condizioni. Per quanto sopra si chiede l'applicazione dello sconto e un rimborso forfettario di euro 100 per il tempo impiegato nella gestione della pratica. Si chiede inoltre di voler applicare lo sconto per tutti i viaggi futuri come da abbonamento acquistato e, nel caso si volesse procedere con la mancata applicazione a livello nazionale, di procedere ad ulteriore rimborso del costo dell'abbonamento in quanto wizzair ha infranto termini e condizioni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).