indietro

Recessione da parte Vs del contratto senza alcun preavviso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: OPTIMA ITALIA

16/03/2022

Buongiorno, ieri sera riceviamo una semplice email riportante il seguente testo ove ci comunicate che dal 01.04.2022 (tra 15 giorni) verremo passati al mercato tutelato a nostra completa insaputa.Gentile Cliente,a causa dell’andamento dei mercati energetici dovuto all’attuale crisi internazionale, Optima ti informa che è costretta a risolvere il contratto relativo alla fornitura delle tue utenze ai sensi e per gli effetti dell’art. 1467 c.c. a far data dal giorno 01/04/22.Purtroppo la prestazione è divenuta eccessivamente onerosa e, pertanto, mantenere le condizioni economiche previste dalla tua offerta è attualmente insostenibile se non prevedendo un aumento esponenziale dei prezzi di fornitura.Dal giorno 01/04/22 le tue utenze energetiche passeranno al mercato tutelato e pagherai i consumi ai prezzi definiti direttamente dall'Autorità. Potrai comunque scegliere in ogni momento un venditore del mercato libero.Per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni puoi contattare il nostro Servizio Clienti (Numero Verde Privati 800.913838 – Numero Verde Business 800.913831).Buona giornata. Optima Italia S.p.A.1) ci chiediamo come una comunicazione simile possa avvenire tramite una semplice email che per altro era finita nello spam.2) se ci avessero informato per tempo avremmo scelto, quando i prezzi erano più bassi, un gestore diverso a prezzo bloccato già ad ottobre quando ad esempio eni vendeva luce monoraria a 0.0896 €/Kwh e Gas 0.3717€/Smc3) come è possibile che senza firmare alcun contratto e privacy ci avete passato al mercato tutelato a completa nostra insaputa?4) in questo momento non sappiamo nemmeno come fare a sapere se pagheremo dei costi di attivazione e le tariffe a cui andremo incontro.5) vogliamo sapere che cosa è possibile fare perchè non possiamo stipulare un contratto a prezzo bloccato in questo momento ove le tariffe sono alle stelle. Soprattutto perchè prima degli aumenti ci eravamo guardati in giro e abbiamo deciso che con il prezzo bloccato che avevamo con optima era meglio restare con questo gestore. Ci sentiamo presi in giro.Inoltre in data 22.01.2022 riceviamo una Vs email con l'adeguamento delle nuove tariffe che partiranno dal 01.06.2022. quindi non capiamo perchè di punto in bianco abbiate fatto la voltura a un gestore diverse senza nemmeno farci una proposta di un prezzo differente.Siamo clienti dal 2018 con prezzo bloccato per entrambe le forniture e con sconto 20% in quanto clienti da più anni. Chiaramente quando il prezzo è sceso noi abbiamo sempre pagato la stessa cifra ora che dovete rimetterli voi decidete con questa semplicità di recedere dal contratto? Senza alcun mora? L'unica risposta che sapete darci è che altri 4500 clienti sono nella nostra stessa situazione e che non potete farci nulla.A dir poco assurda la mail inviata dal Vs amministratore delegato Andrea Volpe in data 11/02/2022 che ci rassicurava così:In Optima siamo da sempre vicini alle imprese e alle famiglie italiane e il nostro obiettivo resta oggi più che mai quello di rimanere al tuo fianco, riducendo al minimo possibile l’impatto, e fornendoti assistenza e aggiornamenti in ogni momento. Il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione. I nostri specialisti dell’energia monitorano la tua curva di consumo per suggerirti ottimizzazioni ed evitare ogni spreco, abbiamo professionisti impegnati in quotidiane analisi dell’andamento dei prezzi nazionali dell’energia per intervenire sulle bollette non appena sarà possibile.Attenzione: in questo contesto, c’è il rischio che soggetti terzi tentino di truffarti approfittando di questo problema temporaneo. Potrebbero chiamarti spacciandosi per Optima o presentandosi come un nuovo operatore dedicato della tua zona, o ancora come società che controlla tutti i gestori di energia, per proporti di cambiare offerta. Non esistono operatori dedicati di zona o società che controllano più gestori. Nel caso di chiamate sospette ti invitiamo a contattarci subito per evitare pericolose truffe telefoniche.Optima è un’azienda solida, costruita in 20 anni di crescita. Con noi hai il vantaggio esclusivo di un gestore unico per tutte le utenze, che si unisce ai nostri valori di serietà, trasparenza, cura del cliente. Usa l’assistenza dei nostri esperti dedicati sia al telefono che in chat, e dei nostri canali digitali disponibili H24, insieme alle nostre app MyOptima e Optima Business.Augurandoci di tornare rapidamente alla normalità ‘anche’ in bolletta, rimaniamo al tuo fianco e a tua disposizione per ogni info e chiarimento.Grazie, un cordiale saluto da tutti noi. Andrea VolpeAmministratore Delegato Optima ItaliaAttendiamo riscontro in quanto non abbiamo alcuna intenzione di effettuare ora un cambio tariffa con i costi attuali e nemmeno di passare al mercato tutelato. Se dovevamo cambiare gestore era deontologicamente corretto informarci per tempo in modo che avremmo potuto scegliere con chi e quali condizioni.Restando in attesa di un Vs riscontro.Cordiali SalutiMonica R.

Messaggi (1)

A. C.

A: OPTIMA ITALIA

02/04/2022

Buona sera dopo il reclamo sia tramite questo canale che direttamente alla vostra email ad oggi nessuno si &#232 degnato di rispondere. Al call center non sanno cosa dirci. Abbiamo provato anche su facebook possibile non avere nemmeno un cenno di risposta???


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).