indietro

Reclamo formale – Difetto del tavolo modello Giove – Richiesta sostituzione del piano

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. A.

A: CALLIGARIS

28/03/2025

Spett.le Calligaris S.p.A., con la presente, in qualità di legale rappresentante dell’associazione di consumatori Altroconsumo, intendo formalizzare, per conto di un nostro associato, un reclamo in merito al tavolo modello Giove, acquistato nel dicembre 2022 presso il rivenditore Guttuso di Cagliari. Dopo due anni di normale utilizzo, il piano del tavolo ha manifestato una crepa strutturale, segno evidente di un difetto di fabbricazione. Nonostante i tentativi di ottenere assistenza dal rivenditore, non è stato fornito alcun supporto adeguato. Desidero richiamare la vostra attenzione su quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Sebbene siano trascorsi oltre 24 mesi dall’acquisto, il difetto si è manifestato ben prima del decorso dei due anni, e ciò rileva ai fini della presunzione legale di non conformità del bene all’atto dell’acquisto (art. 132 del Codice del Consumo). Inoltre, l’art. 133 del medesimo Codice prevede che, in caso di prodotti difettosi, il consumatore abbia diritto alla riparazione o sostituzione senza spese. La giurisprudenza in materia riconosce che per vizi occulti o difetti strutturali la tutela non si esaurisce automaticamente con il termine biennale, specie quando il problema sia incompatibile con la normale durata e qualità del prodotto. Vi invito, pertanto, a fornire un piano sostitutivo senza alcun costo, non solo per rispettare le disposizioni di legge, ma anche per mantenere l’elevato standard di qualità e affidabilità che il marchio Calligaris rappresenta sul mercato. In assenza di un vostro riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, ci vedremo costretti a segnalare la vicenda alle autorità competenti (AGCM e associazioni di tutela del consumatore) e a valutare ulteriori azioni a tutela dei diritti dell’acquirente. Confidando in una risoluzione celere e soddisfacente, resto in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti, Altroconsumo Associazione indipendente di consumatori – c.f. 97010850150 Altroconsumo Edizioni S.r.l. – partita IVA 12581280158

Messaggi (1)

CALLIGARIS

A: M. A.

28/03/2025

Gentile Signor Atzei, nel ringraziarLa per averci accordato la preferenza, con la presente Le chiediamo di contattarci tramite il form presente sul sito www.calligaris.com per una valutazione circostanziata del Suo reclamo. Cogliamo l’occasione per salutare cordialmente, Customer Care Calligaris S.p.A. a socio unico - Via Trieste, 12 33044 Manzano (UD) Italy www.calligaris.it Nota di riservatezza: La presente comunicazione é di competenza solamente del sopraindicato destinatario. Può contenere informazioni riservate o soggette a privilegio. Qualora riceviate detta e-mail per errore, vogliate distruggerla e informarci contemporaneamente rispondendo alla stessa email. Privileged/Confidential information may be contained in this message. If you are not the addressee indicated (or responsible for delivery of the message to such person), you may not copy or deliver this message to anyone. In such case, you should destroy it and kindly notify the sender by reply email. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 28 marzo 2025 10:01 A: calligaris calligaris@Calligaris.it Oggetto: Reclamo formale – Difetto del tavolo modello Giove – Richiesta sostituzione del piano CAUTION: This email sent from an EXTERNAL SENDER. Please BE CAREFUL to links and attachments! ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 28 marzo 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).