Spett.le Calligaris S.p.A.,
con la presente, in qualità di legale rappresentante dell’associazione di consumatori Altroconsumo, intendo formalizzare, per conto di un nostro associato, un reclamo in merito al tavolo modello Giove, acquistato nel dicembre 2022 presso il rivenditore Guttuso di Cagliari.
Dopo due anni di normale utilizzo, il piano del tavolo ha manifestato una crepa strutturale, segno evidente di un difetto di fabbricazione. Nonostante i tentativi di ottenere assistenza dal rivenditore, non è stato fornito alcun supporto adeguato.
Desidero richiamare la vostra attenzione su quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Sebbene siano trascorsi oltre 24 mesi dall’acquisto, il difetto si è manifestato ben prima del decorso dei due anni, e ciò rileva ai fini della presunzione legale di non conformità del bene all’atto dell’acquisto (art. 132 del Codice del Consumo).
Inoltre, l’art. 133 del medesimo Codice prevede che, in caso di prodotti difettosi, il consumatore abbia diritto alla riparazione o sostituzione senza spese. La giurisprudenza in materia riconosce che per vizi occulti o difetti strutturali la tutela non si esaurisce automaticamente con il termine biennale, specie quando il problema sia incompatibile con la normale durata e qualità del prodotto.
Vi invito, pertanto, a fornire un piano sostitutivo senza alcun costo, non solo per rispettare le disposizioni di legge, ma anche per mantenere l’elevato standard di qualità e affidabilità che il marchio Calligaris rappresenta sul mercato.
In assenza di un vostro riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, ci vedremo costretti a segnalare la vicenda alle autorità competenti (AGCM e associazioni di tutela del consumatore) e a valutare ulteriori azioni a tutela dei diritti dell’acquirente.
Confidando in una risoluzione celere e soddisfacente, resto in attesa di un vostro riscontro.
Distinti saluti,
Altroconsumo Associazione indipendente di consumatori – c.f. 97010850150
Altroconsumo Edizioni S.r.l. – partita IVA 12581280158