indietro

Reclamo per attivazione fraudolenta e fatturazione non conforme

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

M. K.

A: TIM Business

29/07/2025

Sono cliente TIM (numero contratto: 0105290395), presento un reclamo contro TIM per l’attivazione fraudolenta del contratto e fatture non conformi alle condizioni concordate. Ho sottoscritto il contratto solo a causa di un inganno e sono disponibile a restituire il modem Wi-Fi. Descrizione del problema: 1. Attivazione fraudolenta: A marzo del 2025, come cliente Fastweb, ho richiesto il trasferimento del servizio Wi-Fi. Un presunto rappresentante Fastweb mi ha informato che ciò non era possibile e con questa scusa ha trasferito i mei contatti al assistenza TIM per fare la nuova attivazione con loro. Ho poi scoperto che Fastweb poteva fornire il servizio, rendendo l’attivazione con TIM ingannevole. Fatture non conformi: Secondo un messaggio WhatsApp di TIM (copia allegata), l’offerta “TIM Fibra” prevedeva 29,90€/mese senza vincoli contrattuali. Tuttavia, ricevo fatture superiori (es. 41,69 per maggio, 34,85 per giugno e 37,07 per luglio 2025. (Le fatture di maggio e giugno sono state pagate, ma non ho intenzione di pagare ne quella di luglio ne quelle future). Tentativo di risoluzione: Il 7 luglio 2025 ho inviato un reclamo a TIM (copia allegata) chiedendo la chiusura del contratto senza penali e l’annullamento dei costi del modem. TIM ha rifiutato (copia risposta allegata). Richieste: 1. Chiusura immediata del contratto (0105290395) senza penali. 2. Annullamento delle fatture superiori a 29,90€ e rimborso delle somme pagate in eccesso. 3. Esonero dai costi del modem, con istruzioni per la restituzione. Allegati: 1. Email inviata a TIM e risposta. 2. Screenshot WhatsApp con l’offerta TIM. 3. Copie delle fatture.

Messaggi (3)

TIM Business

A: M. K.

30/07/2025

Gentile cliente, il tuo indirizzo e-mail non è presente nei nostri sistemi, ti invitiamo a scriverci esclusivamente da indirizzi già comunicati a TIM in sede contrattuale o in successive occasioni. Se sei già registrato nell’Area Clienti del sito TIM BUSINESS o direttamente dall’App TIM BUSINESS, puoi modificare in autonomia l’indirizzo e-mail. In alternativa puoi inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it Rinnovando la nostra piena disponibilità per ogni tua futura esigenza, ti ricordiamo che puoi contattare in qualsiasi momento il nostro Servizio Clienti 191 oppure collegarti al sito www.timbusiness.tim.it per effettuare le tue richieste on line ed essere sempre aggiornato sulle nostre nuove proposte commerciali. Grazie da TIM Servizio Clienti Business

M. K.

A: TIM Business

30/07/2025

Gentile TIM, la vostra risposta che il mio indirizzo email non è registrato è falsa, poiché ho usato l’email associata al contratto (0105290395) e fornito il numero di telefono legato al servizio Wi-Fi. Ho contattato il Servizio Clienti 191 e inviato un reclamo, ma ricevo solo rifiuti. L’attivazione del contratto è avvenuta per inganno, e le fatture superano i 29,90€/mese promessi (es. 35€ a luglio, 42€ ad agosto). Chiedo la chiusura immediata del contratto senza penali, il rimborso degli importi in eccesso e istruzioni per restituire il modem TIM HUB+ senza costi. Rispondete nel merito entro 7 giorni, altrimenti mi rivolgerò alle autorità competenti.

TIM Business

A: M. K.

31/07/2025

Gentile cliente, il tuo indirizzo e-mail non è presente nei nostri sistemi, ti invitiamo a scriverci esclusivamente da indirizzi già comunicati a TIM in sede contrattuale o in successive occasioni. Se sei già registrato nell’Area Clienti del sito TIM BUSINESS o direttamente dall’App TIM BUSINESS, puoi modificare in autonomia l’indirizzo e-mail. In alternativa puoi inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it Rinnovando la nostra piena disponibilità per ogni tua futura esigenza, ti ricordiamo che puoi contattare in qualsiasi momento il nostro Servizio Clienti 191 oppure collegarti al sito www.timbusiness.tim.it per effettuare le tue richieste on line ed essere sempre aggiornato sulle nostre nuove proposte commerciali. Grazie da TIM Servizio Clienti Business


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).