indietro

Richiamo per airbag Takata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

A. G.

A: CITROEN

15/06/2024

Da circa dieci anni sono proprietario dell'auto in riferimento, con la quale non percorro molti chilometri (fin qui, meno di trentamila), ma che mi piace tenere sempre in ordine per qualsiasi occorrenza. Al riguardo, l'ho sottoposta ad un tagliando periodico in data 8.5.u.s. presso un Vostro concessionario. Nell'occasione mi è stato fatto presente che - considerata l'età del veicolo e la mia intenzione di non alienarlo a breve - sarebbero state opportune talune sostituzioni da Voi consigliate (In particolare; kit distribuzione e pompa acqua e kit cinghia rullo accessori) comportanti un esborso di oltre € 750. Ho acconsentito e, a lavoro eseguito, l'auto mi è stata riconsegnata. Il successivo giorno 14.5 ho ricevuto una raccomandata con la quale sono stato invitato a sospendere la guida del veicolo in questione in relazione ad una campagna di richiamo concernente gli airbag Takata. Mi sono imediatamente adoperato nei modi richiesti dalla lettera, ma mi è stato subito chiaro che i tempi di sostituzione sarebbero stati molto lunghi e incompatibili con le mie esigenze (in proposito, valgano tutte le lamentele e difficoltà di cui si parla sul web e sui media e la considerazione che solo in data 13.6 ho ricevuto un cenno di riscontro della registrazione al Vostro sito. come detto effettuata il 14.5). In relazione a quanto sopra, mi sono visto costretto ad acquistare un nuovo veicolo (non Citroen, ovviamente) presso un concessionario che, pur convenendo sulle ottime condizioni della mia C3, l'ha valutata solo € 2.800, in considerazione che l'auto non sarà riutilizzabile per chissà quanto tempo, nelle more della sostituzione in discorso. Mi chiedo e Vi chiedo: "Il concessionario che ha eseguito il tagliando non sapeva di essere di fronte a un'auto che sarebbe stata presto oggetto di una campagna di richiamo tanto problematica? Non avrebbe potuto mettermi sull'avviso e quanto meno evitare che effettuassi le richiamate sostituzioni?" Al riguardo, nel restare disponibile a fornire ogni documentazione ritenuta utile, chiedo un congruo risarcimento danni. Distinti saluti.

Richiesta di assistenza 15 luglio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).